MARCHIO STORICO DI INTERESSE NAZIONALE
Al via il registro dei marchi storici
______________
AGGIORNATO IL 16/09/2024
E’ possibile iscriversi al registro dei marchi storici d’interesse nazionale presso l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi). L’iscrizione al registro offre l’opportunità di utilizzare il logo del “marchio storico” accanto a quello del proprio marchio. Oggi l’obiettivo è anche quello di appoggiare le campagne promozionali delle imprese storiche, in particolare all’estero.
Condizione per l’iscrizione nel registro:
-
che il marchio sia registrato da almeno 50 anni
-
che il marchio sia rinnovato con continuità nel tempo
E’ possibile iscrivere anche i marchi non registrati purchè vi sia stato un uso effettivo e continuativo da almeno 50 anni.
L’UIBM verificherà il rispetto dei parametri indicati dal Governo in un tempo massimo di 60 giorni nel caso di marchio registrato e di 180 giorni nel caso di marchio non registrato.
Durata dell’iscrizione:
La durata è illimitata e non è sottoposto a rinnovi.
Modalità d’iscrizione:
E’ possibile iscriversi al registro dei marchi storici presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi esclusivamente per via telematica, attraverso il portale on line raggiungibile al ss. link: https://servizionline.uibm.gov.it
Costi:
1 marca da bollo da € 15
Il registro, nato a seguito della nota questione Pernigotti riguardante la delocalizzazione all’estero della sua produzione dolciaria, ha come finalità quella di combattere tale fenomeno (ne abbiamo parlato qui), in particolare per i marchi legati al cuore del nostro paese, alla sua anima storica.
Vedi anche:
-
-
che significa il SIMBOLO R
-
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi