Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Utile ai tempi del Coronavirus

______________

I PMC (presidi medico chirurgici) sono dei prodotti o dispositivi che contengono disinfettanti quali germicidi, battericidi, insetticidi, fungicidi, topicidi, aventi la finalità di eliminare, distruggere e rendere innocui i microrganismi nocivi per la salute quali ad esempio i virus. Pertanto è utile sapere che i pmc e i principi attivi biocidi sono efficaci anche contro i tanto temuti Coronavirus.

I pmc per poter essere commercializzati devono essere autorizzati dal Ministero della Salute che procede con un attento esame della documentazione presentata al momento della richiesta e nella quale le imprese dimostrano l’evidenza scientifica del prodotto o dispositivo.

Una volta autorizzati devono riportare in etichetta la dicitura “presidio medico chirurgico” e un numero di registrazione che viene assegnato dal ministero della salute.

La procedura

Le ditte interessate alla produzione e commercializzazione dei pmc devono inoltrare la relativa domanda per posta tradizionale, a mezzo pec o con consegna a mano al Ministero della Salute e contestualmente all’Istituto Superiore di Sanità.

I requisiti

I presidi medico-chirurgici devono contenere le sostanze attive incluse nel programma di revisione presente nell’allegato II del regolamento CE n. 1451/2007 e successivi aggiornamenti, per i product type (PT) corrispondenti alle destinazioni d’uso specifiche.

I tempi

L’autorizzazione all’immissione in commercio è rilasciata dal Ministero, sentito l’Istituto Superiore di Sanità, entro 180 giorni dalla ricezione della domanda.

I costi

1.520,40

N. 2 marche da bollo da € 16,00

L’esito viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale o sul sito istituzionale.

Info e contatti

Dott.ssa Raffaella Perrone
Viale Giorgio Ribotta , 5 – 00144 – Roma
email: r.perrone@sanita.it

Moduli e linee guida

Domanda bpmc-pmc- aic1 

Linee guida bpmc-pmc-aic1 

(fonte: portale Ministero della Salute)

Vedi anche:

Che significa il SIMBOLO R

Registrare un MARCHIO ONLINE

registra un marchio ORA

Logo “Presidio Medico Chirurgico”: procedura, tempi, costi Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 1 voti

Categorie