Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

come procedere

_____

Parliamo di una questione interessante per gli utilizzatori di YouTube: come pubblicare un video sul proprio canale YouTube senza violare il diritto d’autore (copyright) della colonna sonora che si intende associare al filmato.

Premesso che la musica è un elemento fondamentale per catturare l’attenzione ed emozionare chi visualizza il video, dobbiamo evidenziare che l’opera musicale che verrà utilizzata come sottofondo del proprio video è tutelata dal diritto d’autore.

Ciò significa che se non si richiede la relativa autorizzazione si va a ledere il diritto patrimoniale dell’autore dell’opera. Tra l’altro YouTube fa di più, rimuove dopo poche ore i video pubblicati sprovvisti delle relative autorizzazioni. Pertanto, qual è il modo giusto di operare senza incorrere in sanzioni?

Precisiamo che le autorizzazioni in realtà sono due e dovrebbero essere richieste sia per la “sincronizzazione”, cioè l’abbinamento della musica alle immagini del proprio video (di fatto è come se si stesse creando una nuova opera), che per la diffusione al pubblico. Il primo diritto (diritto di sincronizzazione) solitamente si paga al produttore discografico, mentre per la diffusione la competenza è della SIAE.

Vi diamo però qualche suggerimento per velocizzare il tutto: esistono le Production Music Library dove si possono trovare brani con licenze comprensive di autorizzazioni, sia per la sincronizzazione che per la diffusione, e quindi pronti per essere utilizzati pagando la relativa royalty.

Inoltre esistono anche numerosi siti Web che contengono brani con licenza Creative Commons (i quali possono essere usati liberamente nei propri video) e altri che sono gestiti direttamente dalla SIAE e dallo stesso Youtube.

Con quest’ultimo è infatti possibile utilizzare la libreria di canzoni royalty-free di YouTube per scaricare gratuitamente musica da utilizzare come colonna sonora nei video. Insomma, i canali sono tanti ed una oculata ricerca può soddisfare qualsiasi esigenza.

Qui di seguito vi forniamo il link della libreria musicale YouTube, una delle più gettonate: https://www.youtube.com/audiolibrary/music

Ing. Marzulli – Avv. Zambetti

Video amatoriali e diritto d’autore su Youtube Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 2 votis

Categorie