Un nuovo servizio dell’UIBM
______
AGGIORNATO IL 12/09/2022
Il servizio “Linea Diretta Anticontraffazione” offre informazioni sugli strumenti previsti dalla normativa vigente e assistenza su violazioni di diritti di proprietà intellettuale, per consentire l’attivazione di procedure di contrasto anticontraffazione a livello sia nazionale che internazionale, nell’ambito dei rapporti di collaborazione con le competenti istituzioni straniere.
Tale servizio è operato da personale specializzato della Guardia di Finanza, distaccato presso la Direzione Generale dell’UIBM, che riceve e valuta le segnalazioni pervenute ed è in diretto collegamento, per eventuali seguiti di rispettiva competenza, con le Forze di Polizia (soprattutto i Nuclei Speciali della Guardia di Finanza) e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (in particolare il Servizio Antifrode).
La “Linea Diretta Anticontraffazione” è anche parte integrante del portale gestito dalla Guardia di Finanza (https://siac.gdf.it/) denominato “Sistema Informativo Anticontraffazione” (SIAC). Per accedere ai servizi è possibile:
- inviare una mail all’indirizzo:
anticontraffazione@mise.gov.it
anticontraffazione@pec.mise.gov.it. - trasmettere un fax al numero 06.4705.3539
- telefonare al numero 06.4705.3800, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00
- trasmettere una segnalazione alla Linea diretta anticontraffazione tramite l’apposita App GeoUIBM
La DGTPI-UIBM non è competente in materia di certificazioni CE, conformità e sicurezza dei prodotti, pertanto la LAC non gestisce segnalazioni relative a questi ambiti.
Fonte:
UIBM
Vedi anche:
-
- che significa il SIMBOLO R
- REGISTRARE UN MARCHIO ONLINE
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi