Le tecniche anti-contraffazione
le tecnologie disponibili oggi
_________
AGGIORNATO IL 24/06/2024
Forniamo una panoramica sulle diverse tecnologie anticontraffazione e di tracciabilità disponibili oggi in commercio, con l’obiettivo di favorirne la conoscenza e la diffusione; lo scopo è quello di fornire informazioni per introdurre le tecnologie anticontraffazione più idonee alla propria realtà.
I metodi anticontraffazione possono essere oggetto di differenti tipi di classificazioni; l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha messo a disposizione uno spazio virtuale-istituzionale destinato a raccogliere le differenti informazioni ed organizzarle nelle seguenti sezioni:
- LE TECNOLOGIE ELETTRONICHE per l’anti-contraffazione comprendono tutti quei metodi che si basano sull’associazione dei dispositivi elettronici alle merci. Soluzioni disponibili:
Rfld
NFC
Sigilli elettronici
Banda Magnetica
Chip a contatto
- LE TECNOLOGIE DI MARCHIATURA per l’anti-contraffazione utilizzano la radiazione luminosa (visibile o invisibile) per riconoscere motivi grafici marchiati sul prodotto (per esempio ologrammi) oppure per leggere codici a barre di varia tipologia. Soluzioni disponibili:
Banda a memoria ottica
Codici a lettura ottica
Ologrammi
Inchiostri
Immagini criptate
Disegni in filigrana
Microtesti
Guilloche/Stampa a iride
Segni identificativi univoci/artefatti
Copy Detection Patterns – CDP
- LE TECNOLOGIE CHIMICO-FISICHE per l’anti-contraffazione utilizzano materiali speciali per marcare e identificare gli oggetti. Soluzioni disponibili:
Codice DNA
Codifica chimica e traccianti
Codifica tramite colle
Surface Fingerprint e Laser Surface Analysis
- LE TECNOLOGIE DI TIPO MECCANICO sfruttano le proprietà fisiche dei materiali per realizzare funzionalità di anti-contraffazione e creare barriere efficaci contro le manomissioni. Soluzioni disponibili:
Etichette
Incisione laser
Dispositivi anti-alterazione
Sigilli
Filo di sicurezza
Pellicola di sicurezza
- LE TECNOLOGIE PER I MEDIA DIGITALI fanno riferimento alle tecniche incorporate nei computer, negli apparecchi elettronici e nei file digitali. Soluzioni disponibili:
Sistemi DRM
Watermark digitale
- Oltre alle citate tecnologie sono disponibili altri sistemi:
codici identificativi merci
standard ISO
Per agevolare la fruibilità e la comprensione delle informazioni, tutte le soluzioni anti-contraffazione descritte nel servizio sono categorizzate secondo i seguenti dati:
- funzionalità generali
- tipologie disponibili
- possibili impieghi
- potenziali settori di applicazione
- implementazione nel processo produttivo
- costi
Infine sul sito dell’UIBM è disponibile anche un’utile interfaccia per comparare le diverse tecnologie e scegliere quella più idonea (cliccare qui).
Vedi anche:
-
- che significa il SIMBOLO R
- REGISTRARE UN MARCHIO ONLINE
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi