Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:
Nov 24 2016

Kamut® è un marchio

il marchio che contraddistingue un certo cereale

________

AGGIORNATO IL 15/03/2021

kamutKamut”® è un marchio e ciò significa che tale segno distintivo identifica il prodotto di un’impresa distinguendolo da quello generalmente commercializzato da altre imprese.

Il termine Kamut® è sicuramente noto a tutte quelle persone che prestano particolare attenzione all’argomento “alimentazione”. I prodotti a base di grano Kamut sono molteplici e sono un’alternativa a quelli ottenuti con altri tipi di cereali. “Kamut” è però un marchio e non il nome di una famiglia di cereali.

Chiariamo meglio: il generico grano di quella famiglia di cereali è noto come “grano khorasan”. All’interno di questa famiglia di cereali è stato isolato un grano con determinate caratteristiche organolettiche, per identificare il quale è stato registrato il marchio Kamut® di proprietà pertanto di un ben determinato soggetto.

Grazie alla sua funzione distintiva, il marchio Kamut® consente al consumatore di percepire immediatamente le caratteristiche qualitative di un prodotto. A tale decisione è giunto il Tribunale di Catania che ha confermato l’esistenza e la tutela del marchio Kamut® vietando l’uso illegittimo altrui senza autorizzazione da parte del suo titolare.

In questi casi di norma viene stipulato un contratto di licensing in cui il titolare del marchio, detto Licenziante, concede il diritto di utilizzare il proprio marchio ad un altro soggetto, detto Licenziatario, interessato ad accettare tale licenza.

Lo scopo del contratto di licensing è anche quello di evitare che l’attività del licenziatario possa compromettere il valore del marchio; per questo motivo egli deve attenersi ad una serie di limitazioni quali ad esempio il rispetto di precisi criteri di qualità, provenienza della materia prima ecc.

Nel caso di cui alla sentenza del Tribunale di Catania, il marchio Kamut® è stato concesso in licenza gratuita da una società americana detentrice del marchio. I licenziatari una volta ottenuta la licenza, non hanno più garantito gli standard qualitativi previsti nella licenza e pertanto non potranno più utilizzare il marchio Kamut® ma dovranno utilizzare il nome generico di “grano khorasan”.

Infatti oggi “Kamut” è un marchio registrato, di proprietà dell’azienda statunitense Kamut, fondata nel Montana da Bob Quinn, dottore in patologia vegetale e agricoltore biologico. La produzione e la vendita del Kamut in regime di monopolio, è strettamente regolamentata e deve essere certificata e rispettare una serie di norme stabilite dall’azienda statunitense.

Vedi anche:

 

registra un marchio ONLINE     ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi

Kamut® è un marchio Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 7 votis

Categorie