Vantaggi e svantaggi del brand ombrello
torniamo sull’argomento
_____
C’è stato molto interesse verso l’articolo incentrato sul “brand ombrello”; approfondiamo ora i vantaggi e gli svantaggi che può arrecare un suo utilizzo poco attento.
Esso viene utilizzato per contraddistinguere diversi prodotti o servizi erogati da una medesima società, la quale impiega il suo brand principale in modo da renderlo comune a tutti i prodotti o servizi secondari messi sul mercato dalla stessa. E’ utilizzato soprattutto dalla grandi società che commercializzano una grande quantità e varietà di prodotti o servizi.
Analizzando i vantaggi è possibile ottenere degli ottimi risultati in termini di:
- Pubblicità: il consumatore attribuirà immediatamente il prodotto all’azienda. Graficamente e visivamente il marchio del singolo prodotto commercializzato richiamerà ad esempio i colori e l’immagine della casa madre;
- Risparmio: l’utilizzo del brand ombrello offrirà la possibilità di impiegare campagne pubblicitarie efficaci ad un costo contenuto;
- Notorietà: per il lancio di nuovi prodotti o servizi sul mercato che appartengono allo stesso brand ombrello, verrà sfruttata l’affidabilità dell’azienda produttrice, la quale fornirà il suo contributo in termini di notorietà e guadagno.
Vi è però l’altra faccia della medaglia dove a fronte degli indiscussi vantaggi bisogna mettere in conto alcuni rischi a cui si può andare incontro:
- un nuovo prodotto promosso sul mercato potrebbe rivelarsi di mediocre qualità portando il consumatore alla convinzione che la scarsa qualità sia propria di tutti i prodotti o della linea di prodotti che fanno capo al brand ombrello;
- Inoltre potrebbe tornare difficile per un consumatore collegare un prodotto all’azienda produttrice nel caso in cui i prodotti, facenti capo al brand ombrello, siano molteplici e delle tipologie più disparate.
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi