Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

un marchio per l’agroalimentare Italiano

______

AGGIORNATO IL 05/09/2022

In occasione di Expo 2015 è stato presentato il marchio “The Extraordinary Italian Taste”, un logo creato appositamente al fine di contraddistinguere la provenienza e l’indiscussa qualità del nostro export agroalimentare.

L’obiettivo è quello di rendere i prodotti Italiani subito riconoscibili agli occhi di un consumatore medio ed evitare pertanto, o perlomeno ridurre, l’insidioso ed illegale fenomeno delle contraffazioni. Verranno anche organizzate campagne di promozione dei prodotti in tv ma anche su internet e social media al fine di diffondere la conoscenza del marchio.

Il logo riporta il tricolore con tre onde che fanno pensare alla crescita e allo sviluppo della nostra nazione. Il marchio è stato depositato in Italia nelle classi riguardanti i settori alimentari ma anche nelle classi 35 (pubblicità e affari commerciali), 36 (assicurazioni e affari monetari finanziari) e 41 (educazione e formazione).

A promuovere l’iniziativa i Ministeri dello Sviluppo Economico (MISE) e delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF); l’obiettivo da parte degli enti, promotori è quello di portare l’export agroalimentare Italiano a 50 miliardi annui entro il 2020.

Il logo verrà proposto durante le fiere internazionali, il cui debutto è già avvenuto a giugno a Chicago in occasione della FMI Connect, l’importante fiera dell’alimentare statunitense, dove hanno esposto 60 aziende italiane che si occupano di prodotti di largo consumo e di specialità tipiche. Per ulteriori info cliccare qui.

Tale iniziativa di registrazione del marchio “The Extraordinary Italian Taste”, è stata lungimirante in quanto ha acquisito notevole importanza proprio durante la pandemia che ha visto il dilagare di un fenomeno, già conosciuto, denominato “Italian sounding”: durante il periodo di chiusura e restrizioni causato dal Coronavirus abbiamo assistito ad un aumento esponenziale delle imitazioni dei prodotti Made in Italy soprattutto nel settore food (ne abbiamo parlato qui).

Vedi anche:

registra un marchio ONLINE     ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi

Registrato il marchio “The Extraordinary Italian Taste” Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 4 votis

Categorie