Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

un marchio che contraddistingue strutture di qualità

______

AGGIORNATO IL 03/07/2023

ospitalità italianaNon tutti sono a conoscenza dell’esistenza del marchio “Ospitalità Italiana”, promosso dalle Camere di Commercio presenti su tutto il territorio nazionale; il marchio garantisce la qualità di determinate strutture ricettive Italiane. In particolare, possono avvalersi del marchio le strutture presenti sul territorio Italiano quali alberghi, ristoranti, agriturismo, campeggi, residenze alberghiere e agenzie viaggi.

Numerose le Camere di Commercio aderenti al progetto che promuovono dei bandi pubblici destinati alle imprese turistiche che intendono utilizzare questo marchio; presso ogni Camera di Commercio è possibile prendere visione dei bandi pubblici aperti nonché conoscere le modalità operative. La partecipazione al circuito “Ospitalità Italiana” è totalmente gratuita e volontaria.

La certificazione è estesa anche ai ristoranti Italiani nel mondo ed ha durata annuale con possibilità di ottenere il rinnovo di anno in anno se risultano confermati i requisiti di qualità richiesti. Con la partecipazione al bando le imprese si mettono ogni anno in gioco sottoponendosi a severi controlli; è una scelta che punta alla qualità ed alla visibilità, che si pone come obiettivo assoluto la soddisfazione del cliente.

È possibile partecipare al bando inviando un’autocandidatura mediante la compilazione di una domanda di adesione; enti terzi procederanno con delle verifiche e si continuerà con la valutazione di una commissione ad hoc istituita all’interno delle Camere di Commercio.

I componenti della commissione valutano le candidature attraverso visite in loco per verificare il possesso dei requisiti tra cui i servizi offerti indicati nella domanda di adesione. Al termine della selezione le strutture che risultano idonee vengono premiate attraverso una cerimonia pubblica a cui segue una conferenza stampa.

Ai vincitori viene infine conferita l’ambita certificazione “Ospitalità Italiana”, oltre a targhe, attestati, vetrofanie, pubblicità cartacea, per radio, internet e social network; si viene inoltre inseriti nel database del sito internet, nel quale chiunque può cercare ed individuare le strutture facenti parte del circuito.

Per  saperne di più, conoscere il testo del bando, consultare i disciplinari e le schede di adesione, invitiamo a consultare il seguente link:

https://www.isnart.it/ospitalita-italiana/

Vedi anche:

registra un marchio ONLINE     ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi

Il marchio “Ospitalità Italiana” Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 5 votis

Categorie