Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

il riepilogo delle differenze

______

AGGIORNATO IL 09/10/2023

simboliAbbiamo già introdotto l’argomento simboli in un precedente articolo, ora riteniamo utile citarne altri ed evidenziarne le differenze per non incorrere nell’errore di adoperarli in maniera scorretta andando incontro anche a possibili sanzioni; ripetiamo quindi il significato della ® e di TM ed introduciamo la © e la D cerchiata.

Iniziamo con la R CERCHIATA (®) che viene apposta accanto ad un marchio; questo simbolo significa che quel marchio è già registrato presso l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) o l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale).

Ma cos’è il marchio? Il marchio è un segno che contraddistingue un prodotto e/o un servizio che il suo titolare intende commercializzare. E’ pertanto un segno distintivo costituito solo da parole (marchio verbale) o da parole + grafica (marchio figurativo).

Dopo circa 6-8 mesi dal deposito della domanda di marchio, quel determinato marchio risulta registrato. La registrazione, una volta avvenuta, avrà un numero di registrazione ed una data che corrisponderanno a quelle di deposito; cioè avrà effetto dalla data di presentazione della domanda di marchio. Un marchio registrato per essere utilizzato da un terzo necessita di autorizzazione da parte del suo titolare: in assenza il trasgressore incorre nel reato di contraffazione.

Il simbolo TM (TM) è l’acronimo del termine inglese “trademark” e significa che è stata depositata una domanda di marchio ma non si è ancora concluso l’iter burocratico per ottenere la registrazione; il marchio è comunque tutelabile seppur con alcune limitazioni. Il simbolo potrà essere apposto accanto al marchio in attesa di approvazione, in modo che da depositato diventi registrato.

Il simbolo C CERCHIATA (©) deriva dall’inglese “copyright” e viene impiegato per identificare il diritto d’autore; quando viene utilizzato vuol dire pertanto che lo scritto o l’opera (come ad esempio un libro, una canzone o un’opera d’arte) sul quale è apposto, è coperto e tutelato dalla legge sul diritto d’autore.

Ricordiamo che il diritto d’autore si acquista con la semplice creazione dell’opera. Quando si crea un’opera letteraria (un romanzo, un saggio o simili), la tutela offerta dal diritto d’autore nasce automaticamente nel momento stesso in cui l’opera viene creata, senza che sia quindi necessario far nulla. 

La (©) attribuisce al titolare di un’opera dell’ingegno il diritto di utilizzare e di sfruttare economicamente la creazione per tutta la sua vita e sino a 70 anni dopo la sua morte. Dopo questo periodo diventa di pubblico dominio (ne abbiamo parlato qui).

Infine il simbolo D CERCHIATA, usato di rado, identifica la registrazione di disegni e modelli che la legge tuela prendendo in considerazione l’estetica e l’aspetto ornamentale del prodotto.

Vedi anche:

registra un marchio ONLINE     ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi

Simboli R cerchiata, TM, C cerchiata e D cerchiata Esprimi un giudizio su questo articolo
4.53/5 19 votis

Categorie