Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

quando ed in che contesto è possibile citare una frase d’autore?

_________

AGGIORNATO IL 03/08/2020

citazione d'autoreCitare una frase tratta da un’opera coperta da diritto d’autore ha dei limiti e non è quindi del tutto libera. Premettiamo che ogni singolo caso andrebbe esaminato da un punto di vista legale, mentre in questa sede ci limiteremo a fornire delle utili indicazioni relative al cosiddetto “diritto di citazione”. Cominciamo col ricordare che il diritto d’autore conferisce al titolare dell’opera la possibilità di utilizzare economicamente la sua creazione per tutta la vita e, per gli eredi, fino a 70 anni dopo la sua morte.

In Italia l’art. 70 della legge 1941 n. 633 detta le norme relative al libero utilizzo di parti di opere letterarie.

Il riassunto, la citazione, la riproduzione di brani o di parti di opera sono liberi se utilizzati a scopo di critica o discussione, sempre che tali citazioni non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera stessa; se effettuati a fini di insegnamento o ricerca scientifica l’utilizzo deve avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali. Pertanto in questo caso non sarà necessario chiedere alcun tipo di autorizzazione all’autore dell’opera perché avviene nel rispetto dei suoi diritti morali.

Ciò avviene ad esempio nelle recensioni che sono libere purchè accompagnate dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta.

Negli ultimi anni l’utilizzo dei forum di discussione finalizzati alla nascita e allo sviluppo di dibattiti che traggono spunto da frasi d’autore, sono il più concreto esempio di come il “diritto di citazione”, inteso come libertà di espressione, non può essere leso e prevale su quello d’autore.

E’ anche consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro.

Ma sino a che punto sono libere le citazioni? E’ lecita la riproduzione di frasi celebri su prodotti commerciali? Di certo per le citazioni d’autore riprodotte ad esempio sulle t-shirt, è necessario chiedere il consenso all’autore proprio perché si tratta di prodotti commerciali.

Fanno eccezione le frasi celebri di autori scomparsi da più di 70 anni perché dopo tale periodo diventano di pubblico dominio. Ad esempio, gli aforismi di Oscar Wilde si trovano un po’ dappertutto perché i diritti patrimoniali non potranno più essere rivendicati dagli eredi essendo trascorsi più di cento anni dalla sua morte.

  1. Vedi anche:

 

registra un marchio ORA

Citazione frasi d’autore Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 11 votis

Categorie