Come registrare un software
La registrazione di un programma
____________
AGGIORNATO IL 21/06/2021
I nuovi software o programmi per elaboratore sono comparati alle opere letterarie e sono tutelabili esclusivamente con il diritto d’autore. Presso la Sezione OLAF della Direzione Generale della SIAE, è stato allo scopo istituito un idoneo Registro che raccoglie tutti i software registrati fornendo per ognuno di essi prova certa della data di creazione.
Sono protetti dalla legge i software che hanno carattere creativo, inteso come carattere di originalità rispetto ai software preesistenti. L’autore del software è chi ha creato il programma, ed è a lui che spettano i diritti morali e patrimoniali di sfruttamento dell’opera, che durano tutta la vita dell’autore e fino a 70 anni dopo la sua morte; se però l’autore è un lavoratore dipendente che ha creato il software nell’ambito del rapporto lavorativo, i diritti di sfruttamento economico spettano al datore di lavoro.
La registrazione del programma può essere effettuata da chi lo ha pubblicato disponendo per la prima volta dei diritti relativi: per pubblicazione si intende il primo atto di esercizio dei diritti su un software, quindi il giorno, mese ed anno in cui per la prima volta esso è stato ceduto o è stato utilizzato dall’autore. In altre parole, la pubblicazione del programma ha luogo quando l’autore riproduce il software per la commercializzazione o quando consegna al committente o al datore di lavoro il programma che aveva contrattualmente stabilito di creare.
Per la registrazione di un programma è necessario presentare alla SIAE:
- un esemplare del programma registrato su supporto digitale (CD-rom, DVD non riscrivibili) contenente il codice sorgente o l’applicativo o entrambi;
- il modulo 349 debitamente compilato nel quale andranno indicati gli autori effettivi del software, il luogo e la data di pubblicazione dello stesso;
- l’attestato di pagamento dei diritti fissi;
- copia del codice fiscale e di un documento d’identità in corso di validità del richiedente;
- qualora il richiedente la registrazione sia una società, andrà prodotta copia della visura camerale, nonché copia dei documenti anagrafici e fiscali del Legale Rappresentante.
La richiesta di registrazione può essere inoltrata tramite posta raccomandata e/o corriere indirizzandola a: SIAE – Sezione OLAF – Ufficio Pubblico Registro Software – Viale della Letteratura, 30 – 00144 Roma; oppure può essere consegnata a mano esclusivamente allo sportello dedicato presso lo Spazio Clienti della Direzione Generale sito in Viale della Civiltà Romana, 17 – Roma (vedi orari apertura nella sezione dedicata), dove è possibile eseguire anche il pagamento del corrispettivo dovuto.
All’esito della procedura di registrazione, SIAE provvederà ad inviare al richiedente la relativa attestazione a mezzo servizio postale presso il domicilio indicato sul Mod. 349 entro il termine di circa 60 giorni. Se invece la registrazione viene richiesta allo sportello, verrà rilasciato contestualmente un attestato provvisorio recante la data e il numero progressivo attribuito alla registrazione stessa.
Per saperne di più consulare il seguente link:
https://www.siae.it/it/autori-ed-editori/i-registri/pubblico-registro-software
(fonte SIAE)
Vedi anche:
-
- che significa il SIMBOLO R
- REGISTRARE UN MARCHIO ONLINE
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi