il progetto L2PRO
____
Con lo scopo di formare gratuitamente le start-up in materia di proprietà intellettuale ed industriale, è nato il progetto formativo “L2Pro – Learn to Project Secure, Secure and Maximise your Innovations”; si tratta di una piattaforma di training online creata ad hoc con l’obiettivo di proteggere le piccole e medie imprese italiane in materia di proprietà intellettuale ed industriale.
Le lezioni di e-learning sono interattive e garantiscono il giusto supporto informativo all’imprenditore in questa delicata e poco conosciuta materia, per tutelare ad esempio le invenzioni attraverso il deposito di brevetti, oppure i segni distintivi attraverso il deposito di marchi, o ancora le opere di carattere creativo, artistico, letterario, musicale (c.d. diritto d’autore).
Al termine della formazione le imprese avranno acquisito le corrette informazioni ed ottenuto gli strumenti per poter ad esempio:
- capire l’importanza della registrazione di un brevetto e di un marchio;
- valorizzare le proprie invenzioni e trarre profitto dal deposito di un brevetto;
- diminuire il rischio di veder contraffatto un proprio prodotto;
- ottenere contributi finanziari;
- acquisire una solida posizione sul mercato;
- accedere ai nuovi mercati attraverso la concessione a terzi.
Tale progetto è già operativo in Germania e Regno Unito ed è approdato ora in Italia. E’ stato presentato a Roma, promosso da Qualcomm, Wireless Reach, dalla Fondazione Politecnico di Milano e dal suo incubatore PoliHub e realizzato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la lotta alla contraffazione, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi