Bando EUROTRANSBIO 2015
per progetti transnazionali di innovazione industriale
________
Il Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito del programma EUROTRANSBIO, mette a disposizione 4 milioni di euro per il finanziamento di progetti transnazionali di innovazione industriale nel campo delle biotecnologie.
I progetti devono essere realizzati da imprese italiane in collaborazione con imprese europee; il bando è cioè destinato a raggruppamenti di almeno due imprese di nazionalità diversa, una italiana e l’altra a scelta tra Austria, Finlandia, Germania, e nelle Regioni delle Fiandre e della Vallonia (Belgio), dell’Alsazia (Francia), dei Paesi Baschi (Spagna), e Federazione russa.
Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando i seguenti soggetti:
-
imprese che esercitano attività industriale diretta alla produzione di beni e/o servizi;
-
imprese agroindustriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
-
imprese artigiane di produzione di beni di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443;
-
organismi di ricerca e diffusione della conoscenza (così come definiti all’art. 2, comma 83, del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014, di seguito denominato Regolamento GBER), purché sia presente almeno uno dei soggetti di cui ai precedenti punti da a) a c).
Le spese ed i costi ammissibili sono
quelli relativi al personale dipendente, agli strumenti ed attrezzature di nuova fabbricazione (nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca e sviluppo), ai servizi di consulenza (inclusa l’acquisizione o l’ottenimento in licenza di brevetti e di know-how ), alle spese generali derivanti direttamente dal progetto di ricerca e sviluppo, ai materiali utilizzati per lo svolgimento del progetto.
Le domande possono essere presentate sino al 30 gennaio 2015.
cliccare qui per bando, allegati e modalità di partecipazione
cliccare qui per il sito dedicato
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi