SMART&START – finanziamenti per le start up
nuovi contributi per le start-up del meridione
_______
Smart & Start è il nuovo piano di intervento a sostegno delle start up del meridione, caratterizzate da elevata innovatività. Si tratta di strumenti agevolativi destinati al finanziamento di progetti innovativi di imprese di nuova costituzione (o costituite da non oltre 6 mesi) collocate nel Mezzogiorno. I fondi sono stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico e ripartiti in due tipi di agevolazioni:
Smart: sono dei contributi idonei a coprire i costi di gestione aziendali durante i primi anni di attività. Possono fruirne le società da costituire oppure costituite da non più di sei mesi, collocate in Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Start: sono dei contributi a fondo perduto messi a disposizione per affrontare le spese di investimento iniziali e i servizi di tutoring; sono destinati a società che svolgono attività nel campo della tecnologia digitale o rivolte alla valorizzazione economica dei risultati della ricerca pubblica e privata. In questo caso le regioni interessate sono Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.
Dal 3 febbraio 2014 il progetto Smart & Start è stato esteso anche al cratere sismico aquilano, per i comuni abruzzesi in provincia de l’Aquila, Teramo e Pescara. Ogni impresa può domandare ed ottenere sia contributi Smart che Start, cioè è possibile cumularli sino alla soglia massima di € 500.000 per un periodo di quattro anni.
Il finanziamento verrà concesso previa valutazione del progetto; la domanda deve essere inviata a Invitalia che valuterà le candidature. Questo è il link per poter accedere al programma, scaricare la domanda e acquisire tutte le informazioni utili.
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi