Marchio geografico
registrare il marchio di un luogo geografico
_______
AGGIORNATO IL 28/02/2022
Non si può registrare come marchio il semplice nome di un luogo geografico, la legge lo proibisce. Il legislatore con estrema chiarezza agli articoli 13 e 25 del Codice della Proprietà Industriale, disciplina rispettivamente la distintività e la nullità di un marchio costituito unicamente da indicazioni descrittive come i riferimenti geografici.
Facciamo un esempio: se l’intenzione è quella di promuovere delle produzioni locali, esistono altri strumenti per caratterizzare la provenienza geografica di un prodotto; lo scopo di questi strumenti è quello di regolamentare le indicazioni di provenienza geografica e non creare confusione relativamente all’origine di un prodotto. Le indicazioni geografiche, infatti, sono piuttosto efficaci e dirottano il consumatore influenzandone le scelte, ed è quindi opportuno che siano regolamentate.
Si potrebbe però ovviare a questo creando un logo di fantasia senza alcuna indicazione nominativa geografica. Infatti, non può essere esclusivo di nessuno un semplice termine geografico, ma un segno grafico dotato di novità può esserlo. Un marchio frutto di creatività può raggiungere comunque lo scopo di fidelizzare e suscitare interesse e curiosità nel consumatore.
Inoltre, una sentenza del Tribunale dell’Unione Europea, ha consentito la registrazione come marchio di una denominazione geografica nell’UE solo nel caso in cui tale denominazione non sia nota presso il pubblico interessato o, quantomeno, sia sconosciuta come designazione di un luogo geografico (ne abbiamo parlato qui).
Vedi anche:
-
- che significa il SIMBOLO R
- REGISTRARE UN MARCHIO ONLINE
registra un marchio ONLINE ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi