Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

come comportarsi quando sono uguali

_______

AGGIORNATO L’8/01/2024

nomi dominioUn dominio internet è dotato di carattere distintivo proprio come il marchio; vediamo come ci si comporta quando sono uguali o molto simili tra loro. Prima di analizzare sinteticamente i vari casi, elenchiamo subito quali sono quelli che possono verificarsi:

  1. marchio noto esistente e successiva registrazione di un nome a dominio uguale;

  2. marchio non noto esistente e successiva registrazione di un nome a dominio uguale;

  3. nome a dominio e successiva registrazione di un marchio uguale.

In generale, quando si verifica un caso di identicità tra un marchio ed un nome a dominio, la recente giurisprudenza tende ad orientarsi verso l’applicazione della normativa sulla proprietà industriale; ciò detto, esaminiamo i vari casi.

Il primo caso è riconducibile alla pratica scorretta del “cybersquatting”; essa consiste nella registrazione di nomi a dominio uguali a marchi esistenti dotati di notorietà. È indubbio che il fine sia quello di trarre vantaggio dalla notorietà del marchio; il titolare di quest’ultimo può agire legalmente per ottenere la riassegnazione del nome a dominio in questione.

Nel secondo caso abbiamo invece supposto che il marchio non sia noto e che ci sia una successiva registrazione di un nome a dominio uguale; in questo caso c’è da ricordare che un marchio è protetto solo per i prodotti o servizi per i quali è stato registrato. La registrazione del nome a dominio potrà quindi avvenire a condizione che i prodotti/servizi trattati nel sito, siano differenti da quelli per i quali è stato registrato il marchio esistente.

Infine il caso in cui un nome a dominio sia seguito dalla registrazione di un identico marchio nella stessa classe di prodotti /servizi; il titolare del nome a dominio può impedire la registrazione di un marchio per prodotti identici o simili solo se il nome a dominio abbia acquisito notorietà nazionale.

Infatti quanto più alta è la percentuale di conoscenza e di riconoscibilità del dominio, tanto più agevole sarà presumete che lo stesso goda di notorietà. Naturalmente tale notorietà va provata.

Vedi anche:

registra un marchio ONLINE     ----------VIDEO---------- Marchi e Loghi

Marchio e nome dominio Esprimi un giudizio su questo articolo
4.50/5 6 votis

Categorie