Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

I brevetti della ricerca pubblica italiana

__________

patiris brevetti ricerca

Project iRis

I brevetti sono un elemento chiave per proteggere l’innovazione in molti settori ad alta intensità tecnologica, nei quali il contributo degli sviluppi scientifici è particolarmente importante. Negli ultimi anni l’attenzione a questi temi è cresciuta in tutto il mondo ed è sempre più importante poter disporre di informazioni aggiornate, rapidamente disponibili e facilmente consultabili. La brevettazione da parte delle Università e dei Centri di Ricerca pubblici è uno degli elementi del più ampio e complesso ambito del trasferimento tecnologico.

Patiris è un repository on-line che mira a stabilire un osservatorio permanente sulla brevettazione delle Università e dei Centri di Ricerca pubblici in Italia (CNR, ENEA ecc.). Il servizio è stato sviluppato nell’ambito del progetto iRis da ricercatori del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’ Università di Bologna in collaborazione con UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) del Ministero dello Sviluppo Economico.

Patiris fornisce informazioni dettagliate sui brevetti rilasciati ad istituzioni di ricerca pubblica italiane. Ad oggi il database contiene circa:

  • 1128 brevetti rilasciati da UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) tra Gennaio 1968 and Dicembre 2007.
  • 713 brevetti rilasciati all’estero (es. European Patent Office) tra Gennaio 1990 and Dicembre 2007.

Sono incluse inoltre informazioni dettagliate riguardo 2059 domande di brevetto perfezionate presso UIBM tra Gennaio 1967 e Dicembre 2007, insieme a 2239 sottomesse all’estero tra Gennaio 1990 e Dicembre 2007 (Espacenet World Wide database).

Consulta il database dei brevetti dei Centri di Ricerca italiani ‘Patiris’

PATIRIS – Brevetti universitari in rete Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 4 votis

Categorie