Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

firmata CARTA ITALIA

______

La contraffazione online subisce un duro colpo con l’arrivo di “Carta Italia” cioè l’intesa firmata dal Ministero dello Sviluppo Economico, Indicam(Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione) e Netcomm, il Consorzio italiano di cui fanno parte più di 500 operatori attivi nel commercio in rete.

E’ un ottimo strumento di tutela del made in Italy e di lotta alla contraffazione, soprattutto se si pensa al crescente incremento in Italia dell’utilizzo del web per l’acquisto di prodotti di qualsiasi natura. L’accordo tra pubblico e privato prevede un intervento costante su più fronti:

  • i titolari di diritti e le associazioni dei consumatori con le loro segnalazioni forniscono informazioni preziose per individuare il falso;
  • i commercianti grazie alle informazioni ricevute possono adoperarsi per riconoscere il prodotto contraffatto e bloccarne la vendita;
  • i titolari delle piattaforme online, aderendo all’iniziativa si impegnano non solo a verificare l’autenticità dei prodotti presenti sui loro siti ma, in presenza di contraffazioni, anche a rimuovere le offerte relative; ciò significa che il loro intervento è fondamentale per impedire la vendita dei prodotti non originali eventualmente bloccando l’account dei truffatori.

Un’altra garanzia di originalità è l’attribuzione del sigillo Netcomm che il Consorzio assegna alle piattaforme online più “ligie al dovere”, ossia che soddisfano tutta una serie di requisiti a tutela del consumatore in termini di originalità dei prodotti. Questo strumento anticontraffazione è stato esteso, a partire da questo mese, anche a tutte le piattaforme e-commerce europee. Per approfondimenti cliccare qui.

Ing. Marzulli – Avv. Zambetti

Uno strumento contro la contraffazione online Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 3 votis

Categorie