Area info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

45,5 milioni per innovazione PMI

__________

incentivi innovazioneIl Ministero dello Sviluppo Economico (MSE) – Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – ha promosso un articolato programma di azioni e strumenti a supporto dello sviluppo e della competitività del sistema imprenditoriale – PACCHETTO INNOVAZIONE – in linea con le traiettorie di sviluppo tracciate dall’Unione Europea indicate nella Comunicazione Europa 2020 “Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” .

Le iniziative rendono disponibili alle imprese un finanziamento complessivo di 45.5 milioni di euro, secondo due modalità:

 

– Erogazione di premi a favore di imprese per aumentare il numero dei depositi nazionali ed internazionali di brevetti e disegni (30,5 milioni di euro).
– Erogazione di agevolazioni per portare sul mercato prodotti nuovi basati su brevetti e design (15 milioni di euro).

I bandi sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 179 del 03/08/2011. Le misure saranno attuate con il contributo tecnico di Invitalia e della Fondazione Valore Italia. Maggiori informazioni sono disponibili sui siti:
www.sviluppoeconomico.gov.it
www.invitalia.it
www.valore-italia.it

Sarà possibile accedere alle agevolazioni a partire dal 2 Novembre 2011. Per tutte le informazioni sulle modalità di accesso, è operativo il Call Center al numero +39 06-4705-5800 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 escluso il sabato e i festivi; oppure, è possibile inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: contactcenteruibm@sviluppoeconomico.gov.it

Tutti i dettagli per modalità di accesso ed erogazione sono disponibili sui siti di Invitalia e Fondazione Valore Italia. Una sintesi delle due misure è consultabile accedendo alle aree appositamente realizzate:

Brevetti, panoramica misura

Modelli, panoramica misura

Fonte UIBM

Nuovi incentivi Brevetti Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 3 votis

Categorie