Banche dati gratuite
____________
Come già detto in altre occasioni, la ricerca di anteriorità su un marchio può semplicemente essere condotta consultando diverse banche dati gratuite. In materia di marchi si possono ad esempio consultare queste banche dati:
Marchi Italiani: http://www.uibm.gov.it
Marchi Comunitari. http://www.oami.eu
Marchi Internazionali: http://www.wipo.int
Una notevole semplificazione nella procedura di ricerca sui marchi, si è avuta a partire da aprile 2010 quando è stata resa operativa la banca dati TMView che consente a qualsiasi utente di accedere gratuitamente ai registri dei marchi degli uffici di proprietà intellettuale di (al 2010) Benelux, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Italia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Slovacchia, Slovenia, oltre all’Ufficio dei Marchi Comunitari (OAMI) ed all’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO).
Questa banca dati è stata realizzata dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), in collaborazione con diversi uffici per la proprietà intellettuale e consente, con un’unica interrogazione, di ricevere i risultati provenienti da tutti i citati Paesi. L’obiettivo, in futuro, è quello di incrementare i Paesi aderenti, creando una piattaforma armonizzata per la ricerca dei dati relativi ai marchi di tutti i 28 Stati membri dell’UE. Così facendo, la sola consultazione della banca dati TMView consentirà di capire se un marchio è stato registrato in uno dei paesi dell’UE, senza quindi dover effettuare ricerche diversificate utilizzando molteplici banche dati.