Registrazione e Gestione Marchio Online

(a cura dello Studio di Consulenza Professionale dell’ Ing. Nicola Marzulli)

Visura di Identità + individuazione classi di pertinenza

Preliminarmente al deposito di un marchio, è necessario quantomeno verificare se il marchio che si intende registrare è disponibile o meno, ovvero se esiste già un marchio identico nella medesima classe di prodotti/servizi.

Per fare ciò, occorre innanzitutto individuare la/e classe/i idonea/e al/ai prodotto/i o servizio/i sul/i quale/i verrà apposto il marchio. Apparentemente è un’operazione semplice (basterebbe consultare la Classificazione di Nizza) ma in pratica è piuttosto difficile da attuare poiché l’elenco di prodotti/servizi riportati nella Classificazione di Nizza, è ovviamente solo una sintesi dell’immensa quantità di prodotti esistenti e ciò rende difficoltosa l’individuazione della classe corretta.

Solo dopo aver individuato la/e classe/i corretta/e, si può procedere alla consultazione delle banche dati (non limitarsi soltanto all’Italia ma considerare obbligatoriamente anche Comunità Europea e Paesi internazionali con designazione nei Paesi scelti) per verificare l’eventuale esistenza di un marchio identico.

Si sottolinea che questa è una visura di identità cioè volta a verificare solo se esiste un marchio identico; non va quindi confusa con una ricerca di similitudine nella quale si prendono in esame anche i marchi simili a quello che si intende registrare.

Tempo di consegna dei risultati: 24h

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Ricerca di Similitudine/Anteriorità

La ricerca di similitudine/anteriorità ha lo scopo di evidenziare l’esistenza di marchi simili (foneticamente e verbalmente) depositati anteriormente.

Detta ricerca consente di limitare gli eventuali contenziosi conseguenti alla lesione di altrui diritti; occorre infatti considerare che un marchio registrato anteriormente, riceve una tutela molto efficace anche nei confronti di marchi molto simili, anche solo foneticamente, che vengono depositati posteriormente.

La ricerca da noi effettuata prende quindi in esame sia la similitudine verbale che fonetica, e prevede l’interrogazione di banche dati nazionali, comunitarie ed internazionali.

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Registrazione Marchio Nazionale

È inclusa l’individuazione delle classi di prodotti/servizi pertinenti, la visura di identità, la compilazione ed il deposito della domanda di marchio, l’invio postale del verbale di deposito e l’inserimento nel nostro scadenziario per i rinnovi successivi.

All’interno della domanda di marchio nazionale, occorre specificare in quali e quante classi di prodotti/servizi tutelare il proprio marchio: la prima classe è inclusa nel costo di deposito, mentre le eventuali eccedenti hanno un costo di 34 euro ciascuna, che vanno a sommarsi al costo di deposito della domanda sotto riportato.

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Registrazione Marchio Comunitario

È inclusa l’individuazione delle classi di prodotti/servizi pertinenti, la visura di identità, la compilazione ed il deposito della domanda di marchio, l’invio postale del verbale di deposito e l’inserimento nel nostro scadenziario per i rinnovi successivi.

La domanda di marchio comunitario prevede la scelta di 3 classi di prodotti/servizi incluse nel costo di deposito e prevede una tutela estesa a tutti i 27 Paesi della Comunità Europea.

Tempo di consegna previsto per il deposito: 48h

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Indagine di stato su un marchio esistente

Qualora si desideri conoscere i dettagli riguardanti un marchio esistente (titolare, rappresentante, classi ecc) con particolare riferimento allo stato del marchio (ossia se è ancora in vita, quando scade, se è stato annullato ecc), occorre effettuare un’indagine di stato sullo stesso la quale fornisce ampie e dettagliate informazioni.

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Sorveglianza Marchio

Il servizio di sorveglianza marchi, è operato attraverso il costante monitoraggio dei registri e delle banche dati mondiali e consente di intervenire tempestivamente per annullare le eventuali domande che possano costituire contraffazione del marchio sorvegliato.

Previsto l’invio di report di allerta circa il deposito di marchi identici oppure molto simili.

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Rinnovo Marchio Nazionale, Comunitario, Internazionale

Alla scadenza dei 10 anni dal deposito di una domanda di marchio (nazionale, comunitario od internazionale), esso può essere rinnovato per ulteriori 10 anni. L’operazione di rinnovo di un marchio esistente, può essere effettuata indefinitamente ed ogni volta garantisce al marchio una nuova decade di vita.

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Inserimento del Marchio nel nostro Scadenziario

Il marchio già in vostro possesso ha una durata di 10 lunghi anni alla scadenza dei quali potete, se lo desiderate, rinnovare il marchio per ulteriori 10 anni. L’UIBM non provvede ad inviare alcun avviso di scadenza e quindi se malauguratamente dimenticate di rinnovare il marchio alla scadenza, esso viene irrimediabilmente perso e non c’è alcuna possibilità di recupero.

L’inserimento del vostro marchio nel nostro scadenziario informatico, vi garantisce dal rischio di oblio e vi da diritto al ricevimento di tempestivi avvisi prima della scadenza.

Il servizio dura per l’intera vita utile del marchio.

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Rappresentanza e gestione del Marchio (rilievi, diffide ecc.)

Un marchio depositato può essere interessato da una moltitudine di comunicazioni di vario genere, provenienti da organi ufficiali (ad esempio rilievi UIBM) oppure da professionisti rappresentanti gli interessi di terze parti (ad esempio una lettera di diffida proveniente da un legale).

Affidandoci la rappresentanza del vostro marchio, le comunicazioni vengono ricevute dal nostro studio il quale, sapendo bene come procedere, vi avviserà tempestivamente fornendovi direttamente istruzioni semplificate per procedere in risposta alla comunicazione.

Il servizio di rappresentanza ha una durata indefinita e viene erogato durante tutta la vita utile del marchio.

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Tutti i servizi di consulenza disponibili online e qui proposti sono gestiti in collaborazione con lo ‘Studio di Consulenza sulla Proprietà Intellettuale’ dell’ Ing.Nicola Marzulli, con un tariffario trasparente e vantaggioso riservato ai lettori del sito.