Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Ecco come fare

____

La domanda che sempre più spesso ci si pone quando si vendono i propri prodotti su Amazon è “come proteggere il proprio marchio su questa piattaforma”. Amazon è la più grande piattaforma di vendita on-line ed affinchè un marchio venga inserito nel proprio “registro marchi”, chiede che il marchio sia già registrato.

Se si dispone di un marchio registrato (parliamo di marchio “registrato” e non semplicemente “depositato”, clicca qui per comprenderne la differenza) attivo in tutti i Paesi in cui ci si vuole iscrivere, è possibile inserirlo nella banca dati di Amazon in modo da proteggerlo automaticamente.

Il marchio registrato deve essere un marchio costituito da testo oppure un marchio costituito da un’immagine contenente parole, lettere o numeri. Per registrare un marchio su Amazon, è necessario fornire le seguenti informazioni:
• Il nome del marchio registrato;
• Il numero del marchio registrato;
• L’immagine del marchio;
• Un elenco di categorie prodotto (ad es., abbigliamento, articoli sportivi, elettronica) in cui il marchio deve essere pubblicato;
• Un elenco dei Paesi in cui i prodotti contraddistinti dal marchio sono fabbricati e distribuiti.

Questo servizio di tutela automatica offerto da Amazon utilizza le informazioni sulla marca in modo da permettere ai titolari di prodotti con marchio registrato di segnalare violazioni da parte di terzi, in modo da rimuovere automaticamente possibili contenuti imprecisi o illeciti.

E’ opportuno precisare però che la protezione su Amazon non costituisce l’unico strumento di tutela, ne esistono altri forniti dalla normativa italiana, ancor più ampi di Amazon. E’ bene non dimenticare che in caso di uso illecito del brand è sempre possibile rivolgersi ad un legale esperto in proprietà industriale per la tutela dei marchi che avrà le competenze per approntare una diffida con richiesta di risarcimento danni.

Ing. Marzulli – Avv. Zambetti

Proteggere un marchio registrato su Amazon Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 2 votis

Categorie