Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

le tecnologie disponibili oggi

______

Forniamo una panoramica sulle diverse tecnologie anticontraffazione e di tracciabilità disponibili oggi in commercio, con l’obiettivo di favorirne la conoscenza e la diffusione; lo scopo è quello di fornire informazioni per introdurre le tecnologie anticontraffazione più idonee alla propria realtà.

I metodi anticontraffazione possono essere oggetto di differenti tipi di classificazioni; l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha messo a disposizione uno spazio virtuale-istituzionale destinato a raccogliere le differenti informazioni ed organizzarle nelle seguenti sezioni:

  • LE TECNOLOGIE DI TIPO MECCANICO sfruttano le proprietà fisiche dei materiali per realizzare funzionalità di anti-contraffazione e creare barriere efficaci contro le manomissioni. Soluzioni disponibili:

Etichette
Incisione laser
Dispositivi anti-alterazione
Sigilli
Filo di sicurezza
Pellicola di sicurezza

  • LE TECNOLOGIE PER I MEDIA DIGITALI fanno riferimento alle tecniche incorporate nei computer, negli apparecchi elettronici e nei file digitali. Soluzioni disponibili:

Sistemi DRM
Watermark digitale

  • Oltre alle citate tecnologie sono disponibili altri sistemi:

codici identificativi merci
standard ISO

Infine sul sito dell’UIBM è disponibile anche un’utile interfaccia per comparare le diverse tecnologie e scegliere quella più idonea (cliccare qui).

Ing. Marzulli – Avv. Zambetti

Le tecniche anti-contraffazione Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 1 voti

Categorie