Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

una lezione importante dal caso Bormioli/Ty Nant

________

ty nantInvestire nel design di un qualsiasi prodotto è diventato imprescindibile sia per differenziarsi dalla concorrenza che per essere più efficacemente tutelati nel caso in cui i propri prodotti vengano copiati; dopo aver investito nel design di un prodotto, il passo successivo per proteggersi è normalmente quello di registrarne il disegno/modello.

Con la registrazione del disegno/modello è possibile tutelarsi da copie non autorizzate o imitazioni, impedendo la fabbricazione e vendita di prodotti simili e pertanto confondibili. Registrare un disegno è una scelta premiante non solo in termini di tutela ma anche di notorietà dell’azienda e di posizionamento della stessa sul mercato.

Esiste tuttavia un’altra forma di tutela che viene applicata quando il design del prodotto è particolarmente creativo: si tratta della tutela data dal diritto d’autore. E’ quello che è accaduto al design della nota bottiglia della Ty Nant appositamente disegnata da un famoso designer gallese.

Il Tribunale di Milano si è espresso in favore della Ty Nant ritenendo che il bicchiere “Sorgente” ideato della Bormioli Rocco, imiti le linee della bottiglia Ty Nant tanto da creare confusione nel consumatore a tal punto da convincerlo che i due prodotti provengano dalla medesima casa produttrice.

Il Tribunale ha inoltre attribuito alla bottiglia della Ty Nant un valore “artistico”, il che ne ha permesso la tutela con il diritto d’autore. Sappiamo che il diritto d’autore nasce con la creazione dell’opera e dura tutta la vita del suo autore; protegge la forma espressiva delle opere creative, in questo caso il diritto d’autore è stato riconosciuto al design della bottiglia come conseguenza di un apporto personale creativo, artistico ed innovativo del suo autore.

Ing. Marzulli – Avv. Zambetti

L’importanza del design e la tutela del diritto d’autore Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 4 votis

Categorie