Area info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

ovvero, come distinguere un originale

______

Si tratta di una guida ad una corretta informazione ideata per tutelare e accompagnare il consumatore nella scelta verso il prodotto originale; il kit anticontraffazione offre gli strumenti idonei per riuscire a distinguere il contraffatto senza incorrere in errore ad esempio sconsigliando l’utilizzo di canali di vendita non ufficiali piuttosto che l’acquisto di articoli a prezzi stracciati.

Io sono originale” è un progetto messo a punto dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi per EXPO 2015, il cui obiettivo è quello di far regredire in qualche modo il mercato del falso attraverso la diffusione della cultura della legalità e del made in Italy.

Quattro i requisiti indispensabili che caratterizzano un prodotto originale:

  1. Provenienza
  2. Sicurezza
  3. Tracciabilità
  4. Salute e gusto

Il kit anticontraffazione è composto da:

  • un Vademecum Alimentare
    cioè un manuale sul cibo, organizzato in schede dettagliate sui prodotti base della dieta, provviste di etichette, avvertenze e indirizzi utili;
  • un Video
    che mostra con chiarezza come scegliere gli ingredienti sicuri e originali senza incorrere in spiacevoli sorprese;;
  • una Guida sulla contraffazione online
    realizzata in collaborazione con ItaliaOggi-Convey e prodotta anche in lingua inglese proprio per essere distribuita ai paesi esteri presenti in occasione dell’Expo;
  • una Guida dedicata alla proprietà intellettuale per le PMI nel settore agroalimentare
    realizzata in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della proprietà intellettuale (OMPI-WIPO), nell’ambito del protocollo di cooperazione bilaterale tra l’OMPI ed il Governo italiano. La Guida, interamente in lingua inglese, sarà a breve disponibile online sul sito dell’OMPI della DGLC-UIBM.

 Per saperne di più:

http://www.uibm.gov.it/index.php/29-07-2015-comunicato-stampa-alimentare-vicari-dal-mise-un-kit-anti-contraffazione

(fonte: UIBM)

Un Kit Anticontraffazione dall’UIBM Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 2 votis

Categorie