Area info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

firmato il decreto di attuazione

______

Il patent box è un regime fiscale agevolato a favore delle imprese, per i redditi che derivano dallo sfruttamento in Italia dei titoli di proprietà industriale cioè marchi e brevetti. L’obiettivo è quello di evitare la delocalizzazione delle imprese in altri Paesi caratterizzati da bassi costi di produzione, al fine di riportare tutto in Italia (ne abbiamo parlato qui).

Nei giorni scorsi è stato finalmente firmato il decreto di attuazione del Patent Box che prevede una deduzione dal reddito pari al 30% nel 2015, al 40% nel 2016 e al 50% nel 2017.

In Europa tale forma di agevolazione è già molto diffusa ed ha come conseguenza che un’impresa ha convenienza a produrre in un Paese che adotta il Patent Box, perché l’obiettivo è quello di invogliare le aziende a produrre brevetti nel loro territorio.

Intanto è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che rende operativo il credito d’imposta sulle spese in ricerca e sviluppo; l’agevolazione è fruibile da tutte le imprese senza limiti di fatturato, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato.

L’agevolazione fiscale, utilizzabile a compensazione, è pari al 25 per cento delle spese incrementali sostenute annualmente nel periodo 2015-2019 rispetto alla media realizzata nei tre anni precedenti. L’aliquota è elevata al 50 per cento per le spese relative all’impiego di personale qualificato e per quelle relative a contratti di ricerca con università o altri enti equiparati e con start-up innovative.


L’investimento minimo per accedere allo sgravio fiscale è pari a 30 mila euro mentre il beneficio massimo annuale è ammesso fino a 5 milioni di euro per ciascun soggetto. Per ulteriori informazioni:

notizia UIBM
http://www.uibm.gov.it/index.php/30-07-2015-il-mise-e-il-mef-firmano-il-decreto-sul-patent-box

decreto
http://www.uibm.gov.it/attachments/Decreto%20Ministeriale%20Attuativo%20Patent%20Box.pdf

Patent Box: agevolazioni legate a marchi e brevetti. Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 2 votis

Categorie