Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

torniamo sull’argomento

_____

C’è stato molto interesse verso l’articolo incentrato sul “brand ombrello”; approfondiamo ora i vantaggi e gli svantaggi che può arrecare un suo utilizzo poco attento.

Esso viene utilizzato per contraddistinguere diversi prodotti o servizi erogati da una medesima società, la quale impiega il suo brand principale in modo da renderlo comune a tutti i prodotti o servizi secondari messi sul mercato dalla stessa. E’ utilizzato soprattutto dalla grandi società che commercializzano una grande quantità e varietà di prodotti o servizi.

Analizzando i vantaggi è possibile ottenere degli ottimi risultati in termini di:

  • Pubblicità: il consumatore attribuirà immediatamente il prodotto all’azienda. Graficamente e visivamente il marchio del singolo prodotto commercializzato richiamerà ad esempio i colori e l’immagine della casa madre;
  • Risparmio: l’utilizzo del brand ombrello offrirà la possibilità di impiegare campagne pubblicitarie efficaci ad un costo contenuto;
  • Notorietà: per il lancio di nuovi prodotti o servizi sul mercato che appartengono allo stesso brand ombrello, verrà sfruttata l’affidabilità dell’azienda produttrice, la quale fornirà il suo contributo in termini di notorietà e guadagno.

Vi è però l’altra faccia della medaglia dove a fronte degli indiscussi vantaggi bisogna mettere in conto alcuni rischi a cui si può andare incontro:

  • un nuovo prodotto promosso sul mercato potrebbe rivelarsi di mediocre qualità portando il consumatore alla convinzione che la scarsa qualità sia propria di tutti i prodotti o della linea di prodotti che fanno capo al brand ombrello;
  • Inoltre potrebbe tornare difficile per un consumatore collegare un prodotto all’azienda produttrice nel caso in cui i prodotti, facenti capo al brand ombrello, siano molteplici e delle tipologie più disparate.

Ing. Marzulli – Avv. Zambetti

Vantaggi e svantaggi del brand ombrello Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 3 votis

Categorie