Area info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

il GLOBAL DESIGN DATABASE

_____

database disegniLa WIPO ha messo a disposizione degli utenti un nuovo servizio denominato “Global Design Database” che consiste in una banca dati online che raccoglie tutti i disegni industriali registrati a livello internazionale presso la WIPO (detta anche OMPI in lingua Italiana); la banca dati è totalmente gratuita e si avvale di una piattaforma dotata di un’interfaccia di facile consultazione.

Ricordiamo che la registrazione di un disegno è finalizzata a tutelare l’aspetto estetico ed ornamentale di un prodotto, ossia il suo insieme di linee e forma; possono costituire oggetto di registrazione i disegni che siano nuovi, che abbiano carattere individuale, suscettibili di applicazione industriale e che non siano contrari all’ordine pubblico ed al buon costume.

Circa il requisito della novità, esso consiste nel fatto che nessun design identico deve essere stato mai divulgato o registrato alla data del deposito della domanda di registrazione; per appurare ciò è quindi molto utile la banca dati di cui al presente articolo.

Il requisito della individualità indica invece che quel determinato design deve suscitare nell’utilizzatore informato un’impressione generale differente da quella suscitata da qualsiasi altro design precedentemente divulgato (ne abbiamo parlato qui).

La registrazione offre al titolare la possibilità di proteggere la sua creazione da eventuali imitazioni e di sfruttare in esclusiva il suo disegno o modello. La registrazione del disegno o del modello ha una durata quinquennale a decorrere dalla data di deposito della domanda.

Il titolare del disegno o modello può prorogarne la durata ogni 5 anni fino ad un massimo di 25 anni sempre avendo come riferimento la data di deposito della domanda di registrazione.
Per accedere direttamente alla banca dati cliccare
qui.

Ing. Marzulli – Avv. Zambetti

Una banca dati gratuita per i disegni. Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 3 votis

Categorie