Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

ci sono classi differenti?

_____

classi marchio dettaglianti o produttoriQuando si decide di registrare un marchio e si scelgono le classi di riferimento, molto spesso si incorre nel dubbio se ci siano differenze nella scelta delle classi a seconda che si produca un prodotto oppure lo si commercializzi soltanto.

Ci si chiede pertanto se nel caso di semplice vendita al dettaglio si debbano indicare tutti i prodotti che si deciderà di riporre sugli scaffali del proprio esercizio commerciale anche se non si è produttori; ad esempio, il marchio di un supermercato deve includere tutte le classi dei prodotti in vendita?

La risposta è affermativa: sia che si tratti di un produttore che di un grossista o dettagliante, nella scelta delle classi il titolare dovrà necessariamente indicare tutti i prodotti e/o servizi che tratta, non vi è alcuna differenza.

Un marchio, infatti, può essere adottato sia da un’azienda produttrice per contraddistinguere tutti gli articoli prodotti, che da un commerciante per contraddistinguere tutti i prodotti che vengono venduti all’interno della propria attività commerciale.

Facciamo un esempio:
se un negoziante vende al dettaglio abbigliamento e desidera registrare il marchio della sua attività, deve necessariamente indicare l’abbigliamento e la relativa classe di riferimento in base alla Classificazione Internazionale dei prodotti e servizi, comunemente nota come Classificazione di Nizza.

Ricordiamo che quest’ultima è un elenco dove vengono riportati tutti i prodotti e servizi suddivisi in 45 classi, 34 per i prodotti e 11 per i servizi. Si ricorda inoltre che l’elencazione dei prodotti e servizi dovrà essere precisa e dettagliata, non essendo sufficiente la semplice indicazione della classe (ne abbiamo parlato qui).

Ing. Marzulli – Avv. Zambetti

Registrare un marchio come dettaglianti o produttori Esprimi un giudizio su questo articolo
4.75/5 4 votis

Categorie