Area info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

un marchio che contraddistingue strutture di qualità

______

ospitalità italianaNon tutti sono a conoscenza dell’esistenza del marchio “Ospitalità Italiana”, promosso dalle Camere di Commercio presenti su tutto il territorio nazionale; il marchio garantisce la qualità di determinate strutture ricettive Italiane. In particolare, possono avvalersi del marchio le strutture presenti sul territorio Italiano quali alberghi, ristoranti, agriturismo, campeggi, residenze alberghiere e agenzie viaggi.

Numerose le Camere di Commercio aderenti al progetto che promuovono dei bandi pubblici destinati alle imprese turistiche che intendono utilizzare questo marchio; presso ogni Camera di Commercio è possibile prendere visione dei bandi pubblici aperti nonché conoscere le modalità operative. La partecipazione al circuito “Ospitalità Italiana” è totalmente gratuita e volontaria.

La certificazione è estesa anche ai ristoranti Italiani nel mondo ed ha durata annuale con possibilità di ottenere il rinnovo di anno in anno se risultano confermati i requisiti di qualità richiesti. Con la partecipazione al bando le imprese si mettono ogni anno in gioco sottoponendosi a severi controlli; è una scelta che punta alla qualità ed alla visibilità, che si pone come obiettivo assoluto la soddisfazione del cliente.

È possibile partecipare al bando inviando un’autocandidatura mediante la compilazione di una domanda di adesione; enti terzi procederanno con delle verifiche e si continuerà con la valutazione di una commissione ad hoc istituita all’interno delle Camere di Commercio.

I componenti della commissione valutano le candidature attraverso visite in loco per verificare il possesso dei requisiti tra cui i servizi offerti indicati nella domanda di adesione. Al termine della selezione le strutture che risultano idonee vengono premiate attraverso una cerimonia pubblica a cui segue una conferenza stampa.

Ai vincitori viene infine conferita l’ambita certificazione “Ospitalità Italiana”, oltre a targhe, attestati, vetrofanie, pubblicità cartacea, per radio, internet e social network; si viene inoltre inseriti nel database del sito internet, nel quale chiunque può cercare ed individuare le strutture facenti parte del circuito. Per il testo del bando, la consultazione dei disciplinari e le schede di adesione, cliccare qui

Il marchio “Ospitalità Italiana” Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 3 votis

Categorie