Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

è online la piattaforma SIAC

_____

piattaforrma SIACIl “mercato del falso” è una piaga del nostro tempo e si sta cercando di arginare il problema con l’introduzione di strumenti adeguati ai tempi; con questo fine nasce il progetto SIAC (Sistema Informativo Anti Contraffazione), una piattaforma online messa a disposizione dalla Guardia di Finanza per la lotta alla contraffazione dei marchi.

Si tratta di un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea, col fine di creare una banca dati per le imprese che possono utilizzare questo strumento per inserire informazioni utili sui propri marchi. Facciamo notare che nel solo 2013 la Guardia di Finanza ha effettuato oltre 130 milioni di sequestri.

SIAC crea una sorta di collaborazione tra le istituzioni (come le Forze di polizia) e le aziende; l’obbiettivo è quello di dar vita ad una una banca dati per le imprese che possono utilizzare questo strumento per inserire informazioni utili sui propri marchi colpiti da contraffazione. Questa piattaforma è inoltre in grado di fornire consigli utili agli utenti per riconoscere i prodotti contraffatti ed evitare di incorrere in spiacevoli sorprese.

La piattaforma è così strutturata: c’è un’area di pubblico accesso ed un’altra privata dove possono accedere solo le aziende (previa registrazione) e la Guardia di Finanza. La procedura per un’impresa è semplice: è sufficiente accreditarsi al portale, indicare un rappresentante legale ed allegare una visura camerale.

Ciascuna azienda potrà inserire i dati e le informazioni riguardanti i propri marchi, come la scheda prodotto, i licenziatari, foto e immagini. Le informazioni indicate serviranno alla Guardia di Finanza per intervenire con il sequestro dei prodotti contraffatti e le notifiche avverranno attraverso la banca dati. 

Ing. Marzulli – Avv. Zambetti

Un progetto per la lotta alla contraffazione Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 3 votis

Categorie