Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

la domanda è se è possibile

_____

brevettare una strategiaCi viene chiesto spesso come si possa proteggere un progetto, un’idea o un’iniziativa; ebbene, diciamo subito che un progetto, un’idea di marketing o una strategia commerciale (generalizzando) non sono brevettabili e non possono nemmeno essere oggetto di qualsiasi altra forma di privativa.

Come più volte specificato, sono oggetto di brevetto solo le invenzioni nuove atte ad avere un’applicazione industriale; l’articolo 45 del Codice della Proprietà Industriale, comma II, elenca tutto ciò che non può essere brevettato perché non rientra nel concetto di invenzione. Riportiamo testualmente:


n
on sono considerate come invenzioni ai sensi del comma 1 in particolare:
a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici;
b) i piani, i principi ed i metodi per attività intellettuali, per gioco o per attività commerciale ed i programmi di elaboratore;
c) le presentazioni di informazioni
…”

Una cosa è però possibile fare:

si può attribuire un nome al progetto e registrarlo come marchio. È vero che registrando il marchio del progetto si tutela esclusivamente il nome del progetto e non il suo contenuto (cioè la metodologia adottata e gli strumenti organizzativi che lo caratterizzano), però si consente al pubblico di memorizzare il nome di quella particolare iniziativa o progetto.

Se l’iniziativa si afferma sul mercato, forse qualcuno cercherà di copiarla ma non potrà sfruttare la popolarità nel frattempo acquisita dal marchio originale; qualcuno potrà cioè copiare i contenuti del progetto ma non potrà copiarne il marchio che, nel frattempo, si sarà diffuso ed avrà cominciato ad essere conosciuto come “primo ed originale”. 

Ing. Marzulli – Avv. Zambetti

Brevettare un’idea o una strategia Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 4 votis

Categorie