Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

quanto può arrivare a valere un marchio

________

marchio ferrariAnche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, il marchio FERRARI è risultato il più forte al mondo; lo ha stabilito il Brand Finance Global 500, un’autorevole classifica dei 500 marchi più famosi nel mondo che viene stilata ogni anno. Il cavallino di casa Maranello è al primo posto seguito da Coca-Cola ed altri.

Il suo valore è stato stimato in circa 4 miliardi di dollari; questo dato rende chiaramente l’idea di quanto un marchio possa arrivare a valere in termini economici. Ciò si traduce nel fatto che un marchio ben veicolato, pubblicizzato, distribuito e supportato da qualità intrinseche, può arrivare ad avere un valore economico superiore a quello delle stesse infrastrutture (attrezzature ed immobili) dell’azienda che lo detiene.

Volendo specificare chi siano quelli della Brand Finance , diciamo che si tratta di una società di consulenza riconosciuta leader mondiale nella valutazione dei marchi commerciali, che opera in 158 paesi del mondo e che si avvale di circa 170mila professionisti; possiamo dire che essa rappresenta una sorta di “Bibbia” per i gruppi commerciali di ogni dimensione.

Tornando al marchio FERRARI notiamo che esso è ormai immediatamente riconoscibile in ogni angolo del mondo, proprio grazie al mix, costruito negli anni, di immagine e qualità intrinseche; il consumatore riconoscendolo, attribuisce valore alle qualità del prodotto ad esso associato. Una vettura marchiata FERRARI evoca immediatamente tutti i contenuti tipici del marchio e gode, quindi, di un valore aggiunto ineguagliabile. 

Ing. Marzulli – Avv. Zambetti

Valore economico del marchio Ferrari Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 5 votis

Categorie