Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

con il progetto NIDI disponibili 54 milioni

________

nidi_pugliaSolitamente su questo sito diamo notizia solo di bandi che coinvolgono marchi e brevetti, ma considerando il particolare periodo storico riteniamo opportuno allargare la prospettiva; segnaliamo pertanto NIDI, un fondo messo a disposizione dalla Regione Puglia a sostegno delle microimprese con meno di 10 dipendenti.

Possono accedere al finanziamento le imprese ancora da costituire e quelle costituite da meno di sei mesi ma rimaste inattive. Il contributo è metà a fondo perduto e per l’altra metà come prestito rimborsabile. Ad esempio se si prevede di avviare un’impresa con investimenti fino a € 50.000 l’agevolazione è pari al 100%, metà a fondo perduto e metà come prestito rimborsabile.

Vediamo chi sono i destinatari:

  • giovani con età tra 18 anni e 35 anni;

  • donne di età superiore a 18 anni;

  • disoccupati che non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato negli ultimi 3 mesi;

  • persone in procinto di perdere un posto di lavoro;

  • lavoratori con partita IVA che, nei 12 mesi precedenti la presentazione della domanda preliminare, abbiano avuto un fatturato inferiore a € 30.000 verso non più di due committenti.

I settori d’interesse abbracciano varie attività: manifatturiera, costruzioni, edilizia, agenzie di viaggio, bed & breakfast, ristorazione con cucina, servizi di informazione e comunicazione, attività professionali, scientifiche e tecniche, sanità e assistenza sociale non residenziale, attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento, servizi per la persona.

La procedura è semplice, basta compilare on-line la domanda preliminare indicando il progetto, le spese e gli investimenti previsti. Successivamente si verrà contattati per un colloquio di tutoraggio e valutazione dell’idea imprenditoriale e, in caso di esito positivo, verrà stipulato il contratto di finanziamento.

Per approfondimenti e informazioni supplementari consultare il sito www.nidi.regione.puglia.it/

Puglia: incentivi alle imprese Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 3 votis

Categorie