Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

le differenze tra i termini “logo” e “marchio”

________

loghi celebriLogo e marchio hanno lo stesso significato? Proseguiamo con l’analisi della terminologia che viene adoperata in fase di registrazione di un marchio e vediamo le differenze tra i termini “logo” e “marchio”. Sovente i due termini vengono utilizzati come sinonimi ma anche se si suole attribuirgli un analogo significato, esistono delle differenze.

Un “logo” si riferisce esclusivamente alla parte grafica di un marchio, ossia alla sua sola immagine; quando cioè si realizza un’immagine grafica per identificare la propria attività od un proprio prodotto/servizio, quella si identifica col termine “logo”. Volendo si può registrare il solo logo, oppure logo+nome.

Il termine “marchio” è invece più generale; esso si riferisce più genericamente a ciò che si intende registrare, sia esso soltanto un nome (marchio verbale), oppure il solo logo (marchio figurativo) od infine logo+nome (sempre marchio figurativo). Parlare di “registrazione logo” o registrazione marchio” è quindi sostanzialmente equivalente.

Avendo citato il marchio verbale e quello figurativo, ricordiamo che il primo consiste in una dicitura semplicemente digitata su una tastiera, ossia del tutto priva di caratteri personalizzati, colori, grafica e/o logo, mentre il secondo contiene sicuramente della grafica e, eventualmente, anche uno o più termini.

Tenendo conto che oltre alla funzione distintiva il marchio rappresenta il principale strumento di comunicazione di un’impresa, è immediato comprendere che per il successo di un’attività imprenditoriale è fondamentale la scelta del marchio sul piano strategico di comunicazione e pubblicità; in tale ottica la presenza di un “logo” agevola senz’altro il compito dei responsabili della comunicazione anche perchè, come più volte detto, il consumatore memorizza più facilmente un’immagine e la associa immediatamente ad un prodotto/servizio o all’impresa produttrice.

Ricordiamo inoltre che un marchio serve sostanzialmente a identificare la propria attività e/o i propri prodotti/servizi differenziandoli da quelli dei concorrenti, pertanto è sicuramente opportuno ricorrere alla registrazione di uno o più marchi al fine di dotarsi di un’arma di difesa verso un’eventuale contraffazione operata da terzi; per un’impresa concorrente l’obbiettivo è spesso quello di utilizzare un marchio simile o uguale al proprio, in modo da creare confusione nel consumatore sottraendo quote di mercato e facendo venir meno l’immagine e la reputazione della titolata.

Ing. Marzulli – Avv. Zambetti

Registrazione Logo o Marchio Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 5 votis

Categorie