Area info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

cosa sono e di quali diritti godono

_______

topografia prodotti a semiconduttorePer prodotto a semiconduttori si intende ogni prodotto finito o intermedio che

  • racchiude lo strato di materiale semiconduttore;
  • comprende strati di materiale conduttore, semiconduttore o isolante nel rispetto dello schema tridimensionale prestabilito;
  • idoneo a svolgere una funzione elettronica (art. 87 codice della proprietà industriale).

Sono chiamati più comunemente chip, in realtà la base è costituita dal semiconduttore sul quale sono presenti dei microscopici elementi elettronici dotati di numerosi circuiti che servono per costruire i più sofisticati congegni elettronici (computer, elettrodomestici etc.).

Si definisce topografia di un prodotto a semiconduttori una serie di disegni correlati, fissati o codificati che rappresentano lo schema tridimensionale degli strati di cui si compone un prodotto a semiconduttori. Ciascuna immagine riproduce in tutto o in parte una superficie del prodotto a semiconduttori in un qualunque stadio della sua fabbricazione.

Le topografie, quali creazioni dell’autore, che non siano comuni o familiari nell’ambito dell’industria dei prodotti a semiconduttori, sono protette dal diritto di esclusiva cioè dalla facoltà di riproduzione totale o parziale della topografia e di sfruttamento commerciale (es. vendita, affitto e leasing) da parte del suo titolare (art. 90 codice della proprietà industriale).

La tutela giuridica di cui godono le topografie dei prodotti a semiconduttori è la stessa dei brevetti; come per questi ultimi, la registrazione va effettuata con deposito della domanda correlata dai disegni topografici presso la Camera di Commercio. La durata è decennale a decorrere dalla data di deposito della domanda o dalla data di sfruttamento commerciale del semiconduttore. A tale ultimo proposito, facciamo notare che possono essere oggetto di registrazione anche le topografie sfruttate commercialmente da non più di 2 anni.

La tutela prevista per le topografie dei prodotti a semiconduttori non riguarda i concetti, processi, sistemi, tecniche o informazioni codificate, incorporati nelle topografie stesse o il software presente nei chip.

Ing. Marzulli – Avv. Zambetti

Topografie dei prodotti a semiconduttori Esprimi un giudizio su questo articolo
4.50/5 4 votis

Categorie