Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

è obbligatorio presentare il prototipo insieme alla domanda di brevetto?

_________

prototipo invenzione

Molti pensano che sia necessario depositare, insieme alla domanda di brevetto, anche il prototipo dell’invenzione cioè la presentazione materiale e funzionante dell’invenzione; diciamo subito che la legge non lo esige. Per depositare una domanda di invenzione non è necessario costruire un prototipo e quindi sopportare ingenti spese di realizzazione.

Se si desidera comunque realizzarlo onde verificarne il buon funzionamento, è anche possibile avvalersi di ditte specializzate nella progettazione e costruzione di prototipi cercando, magari, di ottenere finanziamenti pubblici.

Questo dell’obbligatorietà o meno del prototipo, è uno dei quesiti più frequenti che ci vengono sottoposti relativamente alla presentazione di una domanda di brevetto; tale argomento merita pertanto un minimo di approfondimento. Ricordiamo che affinchè un’invenzione sia brevettabile è necessario che possegga i requisiti della novità, attività inventiva, applicabilità industriale e liceità.

Un altro requisito imprescindibile che afferisce strettamente alla domanda di brevetto è la descrizione chiara e completa dell’invenzione; il progetto deve quindi essere chiaro e accompagnato dalla descrizione delle caratteristiche tecniche dell’invenzione (vedi questo articolo). Il progetto deve poter essere replicato da una persona “esperta del ramo” soltanto avvalendosi della descrizione e dei disegni.

Occorre considerare che non tutte le invenzioni si possono realizzare; molte restano sulla carta soprattutto nel campo tecnologico, un po’ per i costi di realizzazione eccessivi, un po’ perché troppo rivoluzionarie per uscire sul mercato (a volte i tempi non sono maturi). Ben note sono le invenzioni di Leonardo da Vinci; non tutte venivano realizzate come prototipi dal grande scienziato.

Ai giorni nostri, recente la notizia di uno scienziato iraniano di 27 anni, Ali Razeghi, che ha dichiarato di aver creato una sorta di macchina del tempo, in grado di prevedere il futuro sino a 8 anni con una precisione del 98%; nessun prototipo è stato mai realizzato da Razeghi, per il timore, a suo dire, di “essere copiato”.

Ing. N. Marzulli

 

Prototipo invenzione Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 5 votis

Categorie