Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

l’Ufficio Brevetti Europeo cerca 200 figure

______

ricerca personale EPOAl via le assunzioni per giovani ingegneri e scienziati presso l’Ufficio Europeo Brevetti (EPO), l’organo che ha il compito di esaminare e concedere i brevetti europei. Ben 200 i posti destinati alla figura di ESAMINATORE DI BREVETTI presso le sedi di Monaco di Baviera, L’Aia e Berlino.

Ma cerchiamo di capire chi è un esaminatore di brevetti e qual’è il suo compito: è colui che svolge un lavoro di ricerca nelle banche dati, al fine di valutare i progetti che quotidianamente vengono presentati dai richiedenti di brevetti europei. L’esaminatore di brevetti deve possedere le giuste competenze scientifiche per analizzare le domande di brevetto ed avere una certa predisposizione alla ricerca analitica. Deve anche avere un certo interesse per la tecnologia e per il diritto della proprietà intellettuale.

Sono richiesti i seguenti requisiti e non è indispensabile un’esperienza pregressa nel settore:

  1. laurea in fisica, chimica, ingegneria o scienze naturali;
  2. ottima conoscenza di una delle tre lingue ufficiali inglese-francese-tedesco, oltre alla capacità di comprendere le altre due;
  3. disponibilità al trasferimento a Monaco, L’Aia o Berlin

Il contratto è a tempo determinato di durata triennale con possibilità di ottenere un’assunzione a tempo indeterminato se si dimostra di aver raggiunto un livello di conoscenza idoneo (previsto dal contratto) nella terza lingua. L’ente offre anche la possibilità a neolaureati in materie tecnico-scientifiche di stage della durata di 3-6 mesi.

Per lo stagista è un’ottima opportunità per apprendere le competenze dall’esaminatore che, nel periodo di tirocinio, svolgerà il compito di tutore. E’ previsto per lo stagista un contributo spese di soggiorno. Per la sessione di settembre 2013 l’inizio dello stage è previsto per il 16/09 e la scadenza per candidarsi è il 2 giugno 2013.

Per maggiori informazioni e per l’invio di curriculum cliccare qui.
Ing. N. Marzulli

 

Ricerca personale EPO Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 4 votis

Categorie