Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

3 cose importanti da sapere

_______

marchio-da sapereRegistrare un marchio è piuttosto semplice, ma tale semplicità non deve portare a pensare che dalla registrazione nascano solo diritti e nessuna potenziale complicazione. Sottolineiamo dunque alcune importanti cose che è necessario sapere prima di registrare un marchio:

  1. Si può ricevere subito un’opposizione se si cerca di registrare un marchio identico o molto simile ad uno già esistente.
    Se si cerca cioè di registrare un marchio identico (o molto simile) ad uno già esistente, il titolare di quest’ultimo può presentare subito un’opposizione contro la registrazione del vostro marchio, costringendovi a difendervi e/o a rinunciare in partenza ad esso.

  2. L’ufficio ricevente (UIBM o EUIPO) non avvia in automatico nessuna azione di tutela nel caso in cui vogliate registrare un marchio uguale ad uno già esistente.
    Questo significa che l’ufficio ricevente non impedirà in alcun modo il deposito della vostra domanda di marchio, anche se questo risulta uguale ad uno già registrato. Questo però comporta che se la vostra domanda di marchio viene accettata ed il marchio registrato, non significa che non esistano già dei marchi identici; chiariamo meglio, quando l’ufficio ricevente ha davanti la vostra domanda di marchio, si limita ad effettuare dei controlli formali (tasse pagate, modulistica corretta, requisiti minimi ecc.) ma non avvia in automatico nessuna azione nei confronti del vostro marchio se esso risulta uguale ad uno già esistente. Dovrà essere il titolare del marchio anteriore leso a far partire, eventualmente, una qualche azione difensiva. Questo concetto vale anche se, in futuro, qualcuno registrerà un marchio  uguale o molto simile al vostro: sarete voi a dovervi attivare per impedirlo.

  3. Fare una ricerca prima di registrare un marchio non è obbligatorio ma è consigliabile.
    Alla luce di quanto detto, una preventiva ricerca di identità (evidenzia l’esistenza di marchi identici nella medesima classe) o similitudine (evidenzia l’esistenza di marchi simili nella medesima classe), è sempre consigliabile per limitare (ma non escludere del tutto) i rischi di opposizione od azioni legali conseguenti a contraffazione di marchi già esistenti.

 

Ing. N. Marzulli

Registrare un marchio Esprimi un giudizio su questo articolo
4.56/5 9 votis

Categorie