Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

regione CalabriaQuesto bando è molto interessante per due motivi principali:

  1. incentiva l’innovazione di aziende radicate in un territorio notoriamente “difficile”;
  2. le spese ammissibili abbracciano tutti i diritti di Proprietà Industriale.

Ecco dunque il bando completo ed i link di approfondimento; sottolineiamo che qualsiasi richiesta di informazioni va posta direttamente agli Enti promotori.

Denominazione e descrizione bando

Fondo regionale per il sostegno agli investimenti delle Pmi regionali attraverso il Mezzanine Financing

POR Calabria FESR 2007-2013
Asse VII “Sistemi produttivi” – Linea d’intervento 7.1.3.2 “Azioni per la promozione e l’utilizzazione di strumenti di finanza innovativa

Approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 539 del 6.12.2011
Enti promotori

Regione Calabria; Fincalabra S.p.A. (Società finanziaria regionale per lo sviluppo economico della Calabria, Ente strumentale e società in house della Regione Calabria)

Termini e scadenza

Le domande di finanziamento potranno essere presentate a decorrere dal giorno giovedì 12 luglio 2012.

Beneficiari

Possono essere ammessi al finanziamento mezzanino, le imprese costituite nella forma di S.p.a, S.a.p.a. o S.r.l., operanti nei settori specificamente ammessi dalla classificazione Ateco 2007 riportati in allegato all’Avviso pubblico, con le esclusioni e limitazioni di cui al Regolamento (CE) n. 1998/2006 “de minimis” ed al Regolamento (CE) n. 800/2008 ed in coerenza con quanto previsto dal POR Calabria 2007/2013.

Importo

25.000.000,00 €. concessi nella forma di finanziamento mezzanino nella misura massima del 70 % delle spese complessive ritenute ammissibili. I parametri entro cui è fissato il finanziamento concedibile per singola impresa sono riportati alla pag. 8 del Avviso pubblico allegato.


Spese ammissibili

Tra le spese ammissibili per il settore Realizzazione di investimenti produttivi e quello dell’Acquisizione di servizi reali per l’innovazione di prodotto, di processo ed organizzativa rientrano gli investimenti finalizzati all’acquisizione di:

I) Acquisto di brevetti, di licenze, di know-how o di conoscenze tecniche non brevettate, concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi per la parte in cui sono utilizzati per l’attività svolta nell’unità produttiva interessata dal programma;
II) Servizi di consulenza in materia di acquisizione, protezione e commercializzazione dei diritti di proprietà intellettuale e di accordi di licenza; consulenza sull’uso delle norme:
III) Spese connesse ai diritti di proprietà industriale, ed in particolare:

  • tutti i costi anteriori alla concessione del diritto nella prima giurisdizione, ivi compresi i costi di preparazione, presentazione trattamento della domanda, nonché i costi sostenuti per il rinnovo della domanda prima della concessione del diritto;
  • i costi di traduzione e altri costi sostenuti al fine di ottenere la concessione o il riconoscimento del diritto in altre giurisdizioni;
  • i costi sostenuti per difendere la validità del diritto nel quadro ufficiale del trattamento della domanda e di eventuali procedimenti di opposizione, anche se detti costi siano sostenuti dopo la concessione del diritto.

 Riferimenti

Bando
Regione Calabria
Fincalabra S.p.A.
POR Calabria FESR 2007-2013

Contributi Proprietà Industriale in Calabria Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 3 votis

Categorie