Area info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Contributi alle PMI per brevettazioni internazionali

__________

contributi brevetti LombardiaUn nuovo bando della Regione Lombardia destinato alle PMI, prevede contributi a fondo perduto per brevetti e design internazionali; l’Accordo di programma è finalizzato allo sviluppo economico del sistema lombardo, ed intende favorire i processi di innovazione delle micro, piccole e medie imprese lombarde. Domande on line a partire dall’11 settembre 2012.

TIPOLOGIA:Agevolazioni
SCADENZA:Temporale
DATA DI PUBBLICAZIONE:10-08-2012
DATA CHIUSURA:28-02-2013

Risorse
La dotazione finanziaria ammonta a 1,5 milioni di euro per la misura di sostegno ai processi di brevettazione.

Ambiti di intervento
Il bando finanzia diverse misure, tra le quali:
• Misura E – sostegno ai processi di brevettazione

Ogni impresa può richiedere un solo contributo nell’ambito della misura E.

Importo del contributo
L’agevolazione consiste:
• per la misura E in un contributo alle spese sostenute per l’acquisizione di uno o più brevetti/modelli europei/internazionali

Contributo massimo Investimento minimoNote
6.000 euroDoppio del contributoPer una domanda di brevetto
12.000 euroidemPer due o più domande di brevetto

Soggetti beneficiari
I beneficiari sono le imprese lombarde che, al momento della presentazione della domanda, rientrano nella definizione di micro, piccola e media impresa (MPMI) e sono in possesso dei seguenti requisiti:
• essere micro, piccola o media impresa con riferimento alla Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003 (GUUE L 124 del 20 maggio 2003) recepita con Decreto Ministeriale del 18 maggio 2005 (GURI n. 238 del 18 ottobre 2005): sono comunque escluse le società semplici che non svolgono attività commerciale;
• essere iscritte e attive al Registro Imprese della Camera di Commercio lombarda territorialmente competente;
• avere sede legale e/o sede operativa in una provincia lombarda;
• essere in regola con il pagamento del Diritto Camerale Annuale;
• non trovarsi in difficoltà ai sensi degli orientamenti comunitari sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà (GUUE C 244 del 1° ottobre 2004) e, in particolare, non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
• avere assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni;
• non trovarsi in nessuna delle situazioni ostative relative agli aiuti di stato dichiarati incompatibili dalla Commissione europea.

Presentazione delle domande
Per il contributo sulla Misura E le domande dovranno essere presentate obbligatoriamente in forma telematica utilizzando esclusivamente la modulistica disponibile sul sito web di Regione Lombardia dedicato ai finanziamenti alle imprese (https://gefo.servizirl.it/) dalle ore 12.00 di martedì 11 settembre 2012 fino al momento in cui risulteranno esaurite le risorse e, comunque, entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 28 febbraio 2013.

Informazioni
Per la Misura E informazioni ed assistenza potranno essere richieste all’indirizzo di posta elettronica: bando.brevetti@cestec.it.
Informazioni e assistenza relative al sito web di Regione Lombardia dedicato ai finanziamenti alle imprese (https://gefo.servizirl.it/) potranno essere richieste tramite l’indirizzo di posta elettronica: assistenzaweb@regione.lombardia.it, oppure al numero verde 800.131.151, attivo dal lunedì al venerdì, escluso festivi, dalle ore 8:30 alle ore 17:00.

Ulteriori informazioni sul bando sono disponibili all’indirizzo: www.bandimpreselombarde.it

Da qui è possibile scaricare il bando completo

Lombardia, contributi Brevetti Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 3 votis

Categorie