Area info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

EPO e Google insieme per rimuovere le barriere linguistiche

____________

traduzione brevettoL’EPO – ufficio Europeo dei brevetti – in collaborazione con Google, ha lanciato un nuovo servizio di traduzione automatica dei brevetti; il servizio, totalmente gratuito,  utilizza la tecnologia di Google e consente la traduzione dall’inglese al francese, tedesco, spagnolo, italiano, portoghese e svedese. Si prevede che entro la fine del 2014, il servizio sarà in grado di tradurre i brevetti da e verso tutte le 28 lingue degli Stati membri EPO, così come cinese, giapponese, coreano e russo.

Usufruire del servizio è molto semplice: è sufficiente accedere al sito espacenet (la banca dati brevetti dell’EPO) ed effettuare la ricerca di un brevetto utilizzando uno o più parametri di ricerca. Una volta visualizzato il brevetto, nella parte sottostante sarà presente un menù a tendina nel quale selezionare la lingua nella quale si desidera tradurre, con accanto un pulsante rosso recante la dicitura “patent translate”.

Certo una siffatta traduzione non è perfetta, ma rappresenta comunque un enorme passo avanti verso l’abbattimento delle barriere linguistiche che rendono difficile la comprensione dei contenuti di un brevetto straniero. Secondo l’EPO, la collaborazione con Google ha portato a un significativo miglioramento nella qualità della traduzione automatica dei brevetti.

Ing. N. Marzulli

Traduzione Brevetto Esprimi un giudizio su questo articolo
4.50/5 4 votis

Categorie