Area info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Un aiuto per determinarlo

____________

valutazione brevettoLa valutazione economica di un brevetto è fondamentale allo scopo di attribuirne un ben determinato valore. Ciò è necessario per svariate esigenze, ad esempio per determinare il prezzo (o l’entità delle royalty) nel caso di vendita o concessione in licenza del brevetto, oppure nel caso di vendita o fusione di imprese, laddove il/i brevetto è valutato come parte del patrimonio globale dell’impresa e così via.

Detta valutazione non è però affatto semplice ed è opportuno che venga effettuata da professionisti dotati di esperienza. Allo scopo tuttavia di standardizzare il procedimento di valutazione e, soprattutto, di renderlo riproducibile, è stata creata una “griglia di valutazione” frutto di una convenzione stipulata nel 2005 da MSE, Crui, e l’Associazione Bancaria Italiana

La griglia di valutazione nasce quindi con l’obiettivo di adottare una  metodologia condivisa tra pubblica amministrazione, mondo della ricerca pubblica e privata, imprese e sistema bancario, avvicinando imprese, imprenditori e ricercatori impegnati in progetti innovativi, al mondo  finanziario e degli investimenti.

Da alcuni anni presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, opera un gruppo di esperti di valutazione economico finanziaria della proprietà industriale, al quale partecipano tutti gli attori del processo di innovazione: la CONFINDUSTRIA, l’Associazione Bancaria Italiana (ABI), la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Associazione del Disegno Industriale (ADI) e l’Ordine dei consulenti in proprietà industriale.

Grazie al lavoro congiunto degli esperti del gruppo, l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha potuto rendere disponibile un servizio di assistenza specialistica on line sull’applicazione del protocollo di valutazione dei brevetti; l’assistenza sull’applicazione del protocollo è fornita tramite una casella di posta elettronica dedicata brevetti.valutazione@sviluppoeconomico.gov.it con risposte a cadenza mensile in modalità FAQ pubblicate sul sito www.uibm.gov.it.

Ing. N. Marzulli

Il valore di un brevetto Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 3 votis

Categorie