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Identità e Similitudine tra marchi

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ricerche di identità e similitudineLa registrazione di un marchio risulta efficace allorquando esso sia nuovo ed univoco per il pubblico e non possa essere confuso con altri marchi uguali o simili. Quando si effettua una ricerca di anteriorità, maggiore quindi è l’accuratezza con la quale si rilevano possibili uguaglianze o similitudini, maggiore sarà l’efficacia del marchio e, quindi, degli investimenti che solitamente si sostengono per il suo lancio e la sua pubblicizzazione.

Una ricerca di anteriorità è articolata in due fasi successive: una visura di identità e una ricerca di similitudine. Spesso le due ricerche vengono confuse tra loro e considerate la medesima cosa, ma in realtà si tratta di due operazioni che forniscono risultati diversi ma parimenti necessari.

La visura di identità serve a stabilire se esistono marchi identici: si tratta di un’indagine mirata a controllare che non esista un marchio identico che sia stato già depositato o registrato. Tale ricerca opera una prima scrematura ma, se da un lato risulta essere meno costosa e meno laboriosa, dall’altro non garantisce affatto di non incorrere in future complicazioni.

La ricerca di similitudine si differenzia dalla visura di identità in quanto non si limita ad indagare sull’uguaglianza letterale del termine, ma indaga su tutti quei marchi registrati che possono risultare simili al proprio, anche dal punto di vista fonetico e visivo.

Di seguito alcuni esempi per comprendere la differente operatività della ricerca di identità e di similitudine:

se si volesse depositare il marchio “compak”, la visura di identità restituisce il risultato letterale di “compak”, ma se ci fosse un marchio già registrato come ad esempio “compaq”, nella ricerca di identità non comparirebbe, mentre la ricerca di similitudine restituirebbe anche tale risultato in quanto i due marchi sono foneticamente uguali. La stessa cosa accade quando parole uguali sono scritte senza spaziature, con numeri, utilizzando lettere differenti ma con lo stesso suono, e così via.

La similitudine con un marchio già registrato può emergere dalla ricerca anche quando esso contenga solo una parte del marchio che si intende registrare, consentendo poi di valutare la minaccia che quel marchio già esistente costituisce e poter eventualmente modificare il proprio marchio se la valutazione evidenzia un rischio troppo alto di confondibilità.

Le ricerche possono essere svolte autonomamente consultando banche dati pubbliche oppure a pagamento (quasi sempre necessario), ma il più delle volte è necessario affidarsi a chi opera per mestiere nel campo, che oltre ad avere un’idonea esperienza ha anche accesso a tutte le banche dati a pagamento.

Ing. N. Marzulli

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