Area info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Sorvegliare un Marchio

________

sorveglianzaLa sorveglianza di un marchio consente di essere tempestivamente informati del deposito di marchi identici o simili a quello sorvegliato, così da poter depositare un’eventuale opposizione entro i termini fissati dalla Legge; attivare un servizio di sorveglianza significa quindi monitorare i registri e le banche dati mondiali allo scopo di individuare i depositi di domande di registrazione di marchio che potrebbero essere in conflitto con i propri marchi.

Il servizio di sorveglianza viene operato da un professionista specializzato nella Proprietà Intellettuale, e consente di approntare tempestivamente le misure più idonee per far rispettare i diritti derivanti dal proprio marchio. Tra queste citiamo:

  • opposizione alla registrazione;
  • invio di una lettera di diffida al contraffattore;
  • avvio di un’azione legale.

In merito all’opposizione, ricordiamo che è stata di recente attivata la nuova procedura di opposizione alla registrazione dei marchi di impresa Italiani: l’opposizione alla registrazione di un marchio italiano può essere depositata entro 3 mesi dalla pubblicazione della domanda sul Bollettino Ufficiale dei marchi pubblicato dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Con la diffida si intima invece al contraffattore di ritirare una domanda o di limitare una domanda di marchio confondibile a determinati prodotti e/o servizi, per evitare ogni rischio di confusione con il proprio marchio.

L’azione civile di contraffazione è infine necessaria laddove il presunto contraffattore, non dia seguito alle richieste esposte nella diffida perché, in buona o cattiva fede, si ritiene legittimato ad usare quel marchio.

Il marchio è di grande importanza strategica nel moderno mercato competitivo, e rappresenta un ingente valore patrimoniale in seno al bilancio di un’impresa. Diventa quindi fondamentale la protezione di questo patrimonio immateriale dal rischio di contraffazione operato da concorrenti nazionali ed esteri.
Il servizio di sorveglianza marchi, è quindi essenziale per tutelare e proteggere il patrimonio di un’impresa; tale servizio è fornito dallo Studio dell’Ing. Marzulli e può essere facilmente richiesto inviando una mail in cui occorre specificare in quali Paesi si intende sorvegliare un determinato marchio.

Ing. Marzulli

Sorveglianza Marchi Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 3 votis

Categorie