Area info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Incentivi Sardegna

_______

incentivi SardegnaContinuiamo ad esporre i dettagli su incentivi regionali che coinvolgono in vario modo il mondo dei brevetti. Ecco quelli relativi alla Sardegna.

Denominazione e descrizione bando

SVILUPPO DI NUOVI FARMACI E MEDICAL DEVICE

Presentazione di proposte progettuali, con la finalità di promuovere, attraverso la realizzazione di sperimentazioni precliniche e cliniche di fase I e II, lo sviluppo di nuovi farmaci e di nuovi medical device.
Per il fine di cui sopra, Fase 1 srl intende identificare le proposte progettuali più valide al fine di procedere alla loro realizzazione attraverso l’erogazione dei suoi servizi, tra i quali:

– assistenza al completamento dell’impianto brevettuale di nuovi prodotti, dispositivi, ecc. in collaborazione con i soggetti prescelti
– valutazione dell’adeguatezza del dossier tecnico-scientifico e regolatorio per nuove procedure o test diagnostici ed assistenza al suo completamento
– definizione di un adeguato piano di sviluppo preclinico e clinico
– implementazione di adeguati studi preclinici
– esecuzione di adeguati studi clinici su volontari sani e pazienti da svolgersi nell’ambito della propria

Enti promotori

Fase1 srl (società partecipata dalla Regione Autonoma della Sardegna)

Scadenza

18/07/2011 (salva eventuale chiusura anticipata per esaurimento dei fondi disponibili); le Proposte Progettuali pervenute saranno sottoposte ad istruttoria ed alla valutazione del Comitato Scientifico con cadenza trimestrale

Beneficiari

Possono presentare Proposte Progettuali i seguenti soggetti:

a) Università, enti pubblici di ricerca e sperimentazione, società pubbliche di ricerca e sperimentazione, fondazioni e organizzazioni onlus, altre istituzioni senza scopo di lucro
b) Piccole imprese e Microimprese con sede legale nel territorio nazionale e che risultino classificabili come tali in base alla Raccomandazione (CE) 2003/361 della Commissione Europea del 6 maggio 2003.
c) Professori, ricercatori, dottori e dottorandi di ricerca, titolari di assegni o contratti di ricerca delle Università, degli enti di ricerca pubblici, di imprese e centri di ricerca privati e pubblico-privati.

Importo

Le modalità di intervento di Fase 1 non prevedono la erogazione di contributi finanziari in favore dei Soggetti Proponenti.

Spese ammissibili

Fase 1 srl procede, in collaborazione con il Soggetto Proponente, alla realizzazione delle attività previste nel piano operativo di sviluppo attraverso le proprie strutture precliniche e cliniche o, se necessario, affidandone l’esecuzione a laboratori e centri certificati possibilmente localizzati in Sardegna.
Fase 1 srl ed il Soggetto Proponente, a conclusione dell’iter indicato nel paragrafo Modalità di Intervento, sottoscriveranno l’Accordo di Sviluppo dal quale solo scaturiranno obbligazioni o diritti per le parti.
L’Accordo di Sviluppo conterrà i termini della collaborazione, le modalità di attuazione del progetto ed i ruoli dei contraenti: i termini principali dell’Accordo di Sviluppo sono riportati in schema indicativo in allegato.
L’Accordo prevederà, come termine essenziale, che, a fronte della realizzazione dei progetti, a Fase 1 srl sia riconosciuta la possibilità di esercitare alcuni diritti (es. previsione di royalties percentuali sui ricavi derivanti dallo sviluppo commerciale comunque realizzato dei ritrovati, riconoscimento di contitolarità di brevetti e/o di estensione di brevetti, riconoscimento di cointeressenze, ecc.).
Sarà inoltre previsto uno specifico impegno, nel caso in cui se ne creino le condizioni, a sviluppare nel territorio regionale sardo le iniziative economiche, produttive e scientifiche che dovessero realizzarsi come risultato delle attività progettuali.

Riferimenti

www.sardegnaricerche.it/fase1
http://www.sardegnaricerche.it/index.php?xsl=558&tipodoc=3&esito=0&scaduti=0&fase1=1&s=13&v=9&c=5838&c1=5838&id=20770&va=

per informazioni: info@fase1.it

Fonte UIBM

Incentivi alle imprese Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 3 votis

Categorie