Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:
1 Apr

PATLIB

Cosa sono e cosa fanno

________

patlibLa rete dei PATLIB, sintesi di PATent LIBrary, nasce per fornire informazioni sul sistema di Proprietà Industriale. La rete dei PATLIB ha dunque l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle informazioni brevettuali e fornire importanti servizi di primo ausilio all’utenza.

Parallelamente alla rete dei PATLIB, sono stati istituiti anche i cosiddetti PIP, acronimo di Patent Information Point, creati per rendere ancor più capillare l’attività dei centri PATLIB con i quali agiscono in stretta collaborazione.

Col tempo le tematiche di interesse dei centri PATLIB e PIP si sono estese includendo anche marchi d’impresa, disegni e diritti d’autore. La rete italiana può contare su circa 20 centri PATLIB in 30 province e 32 PIP, un numero destinato ad aumentare a seguito della riqualificazione dell’intera rete promossa dalla Direzione Generale per la Lotta alla contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con Unioncamere.

La rete di informazione sul territorio costituita dai Centri PATLIB e PIP si rivolge ad una serie di interlocutori differenziati, uniti da un comune denominatore, ovvero la necessità di assistenza e informazioni sul sistema di Proprietà Industriale:

  • Piccole Imprese sul territorio che necessitano di informazioni per tutelarsi o valorizzare un brevetto;
  • professori e ricercatori che vogliano approfondire la conoscenza della normativa brevettuale o abbiano interesse a svolgere ricerche per valutare la novità di un trovato, lo stato della tecnica e studiare le strategie di ricerca delle industrie più presenti in un determinato settore;
  • studenti che vogliano approfondire i loro studi o arricchire le loro ricerche con lo studio dei brevetti sviluppati nel settore di interesse;
  • tutti coloro che abbiano interesse a ricevere informazioni in materia e a svolgere ricerche su banche dati specializzate.

La rete dei PATLIB e dei PIP offre e raccoglie una serie di informazioni qualificate sul sistema di Proprietà Industriale, quindi brevetti, marchi, disegni e modelli, attraverso alcuni servizi di base condivisi sia dai centri PATLIB che dai PIP, che sono:

  • orientamento al deposito di brevetti a livello nazionale, europeo e internazionale;
  • servizi di ricerca;
  • organizzazione di incontri di informazione in materia di proprietà industriale;
  • traduzione in italiano di brevetti EPO, internazionali e di Uffici Brevetti esteri;

Nello specifico, l’assistenza alla consultazione di banche dati on-line e le ricerche di anteriorità sono svolte direttamente dal personale su marchi e brevetti a livello nazionale ed internazionale o talvolta in convenzione con studi di consulenza in proprietà industriale.

La rete Europea dei PATLIB è invece formata in totale da più di 328 centri finalizzati a fornire assistenza in materia brevettale. L’Ufficio Europeo Brevetti – EPO ospita sezioni dedicate sul suo sito web. Il supporto dell’EPO costituisce una fonte importante di sostentamento per l’intera rete in quanto ogni anno eroga 10 milioni di euro per sostenere la diffusione delle informazioni sul sistema di Proprietà Industriale in Europa.

Ing. N. Marzulli e UIBM

PATLIB Esprimi un giudizio su questo articolo
4.50/5 4 votis

Categorie