Area Info

In questa sezione potrai trovare una risposta a qualunque tuo dubbio o quesito riguardante brevetti, marchi, disegni, modelli, diritto d’autore, aspetti legali e molto altro. La consultazione della nostra vastissima banca dati di articoli è totalmente GRATUITA.

Per iniziare digita l'argomento di cui vuoi informazioni:

Il Brevetto PCT

_______

WIPO-Brevetto InternazionaleIl brevetto internazionale, detto PCT (Patent Cooperation Treaty), consente di ottenere un brevetto valido in più Paesi del mondo con una domanda inizialmente unitaria. Il PCT offre cioè al depositante la possibilità di estendere il suo brevetto a livello internazionale, con un vantaggio in termini di tempo derivante dal fatto che la domanda iniziale è unica.

L’organismo presso il quale si presenta la domanda di brevetto internazionale è la WIPO o, in alternativa, l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) in Via Molise, 19 a Roma. Il procedimento di ottenimento di un brevetto internazionale PCT, si divide in due fasi: la fase internazionale e quella nazionale.
La fase internazionale, è composta da:

  • Deposito di una domanda internazionale presso l’Ufficio Ricevente;
  • Emissione di un Rapporto di Ricerca Internazionale da parte di un Ente appositamente incaricato corredato da un parere sulla brevettabilità del trovato;
  • Pubblicazione della domanda di brevetto con il rapporto di ricerca da parte dell’Organizzazione preposta.

La fase nazionale prevede:

  • che il richiedente provveda a pagare le tasse prescritte ed a fornire le traduzioni richieste dai singoli Stati designati. Da questo momento in poi il brevetto si scinderà in tanti brevetti nazionali che seguiranno ognuno una propria sorte ed un proprio iter.

L’elenco completo degli stati che possono essere designati in un brevetto internazionale si trova qui.

La procedura per il deposito di un Brevetto Internazionale PCT, è alquanto complessa e sconsiglia il “fai da te”; tuttavia, chi volesse procedere autonomamente trova dettagliate istruzioni in questo documento.

Ing. N. Marzulli

Come registrare un Brevetto Internazionale Esprimi un giudizio su questo articolo
5.00/5 3 votis

Categorie